Anche il Comune di Ferrara, città Patrimonio dell’Umanità, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, la Fondazione Teatro Comunale “Claudio Abbado”, l’Associazione Ferrara Musica e il servizio Biblioteche e Archivi, aderisce alla campagna lanciata a livello nazionale dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo “La cultura non si ferma”. L’obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita corretto, nel pieno rispetto dell’emergenza sanitaria, proponendo modalità nuove di fruizione del patrimonio museale e culturale cittadino.
“Abbiamo voluto cogliere come Amministrazione comunale e come Assessorato al Turismo – ha affermato al proposito l’assessore Matteo Fornasini – questa opportunità che il Mibact ha messo disposizione dei Comuni per la promozione del nostro territorio proprio per evidenziare che nonostante il momento di grande difficoltà, Ferrara e il suo patrimonio storico, artistico, culturale e turistico ci sono. È un’opportunità di visibilità, un ulteriore passo importante che mettiamo in campo e stiamo già lavorando in sinergia con tutti gli operatori turistici, economici, sociali e le associazioni, la Camera di Commercio per programmare il dopo emergenza sanitaria e per promuovere al meglio Ferrara e i suoi tesori da conoscere e promuovere sotto tutti i punti di vista.”
“Non possiamo esimerci – ha sottolineato l’assessore Marco Gulinelli – da questo utile e necessaria operazione, allineandoci con la direzione e l’iniziativa tracciata dal Ministero per i Beni culturali e il Turismo che permette di visitare a distanza la nostra città, i musei, Palazzo Schifanoia, Il Teatro Comunale, il Castello Estense e di usufruire delle nostre biblioteche on-line. Conoscenza e sapere della nostra città non sono relegate nell’angolo dei ricordi ma ben presenti e attive in attesa del desiderio più grande: quello di un ritorno alla normalità, e forse quello che abbiamo imparato oggi ci aiuterà domani”.
I materiali messi a disposizione nell’importante circuito organizzato dal Mibact, erano già elaborati e assemblati nel tempo, disponibili alla fruizione nei diversi canali informativi delle singole realtà museali e culturali. Ora il ricco patrimonio multimediale è stato riorganizzato e inserito in una lista complessiva di migliore fruibilità, un lavoro che rimarrà disponibile anche a emergenza sanitaria conclusa.
Questo l’elenco dettagliato del patrimonio culturale e museale della nostra città fruibile “a distanza” da cittadini e turisti, inserito nelle pagine della campagna di promozione del Mibact “#iorestoacasa” e “#laculturanonsiferma”
PALAZZO SCHIFANOIA
Via Scandiana, 23 Tel. 0532 244949
Orario: 9.30-18.00. Chiuso Lunedì.
arteantica@comune.fe.it – http://www.ferrarainfo.com
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, la riapertura di Palazzo Schifanoia è rimandata a data da destinarsi.
Canali social
Facebook @schifanoiaFE
Risorse online
Il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia (esposizione online) https://bit.ly/2ysJBPL
Francesco del Cossa e il restauro della parete est di Schifanoia, realizzato dal Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara https://we.tl/t-uYtjqEotqU
L’altra Bibbia di Borso d’Este (esposizione online) https://bit.ly/2R07DrJ
I Corali della Certosa (esposizione online) https://bit.ly/2w83IBS
MUSEO DELLA CATTEDRALE
Ex Chiesa di S. Romano – Via S. Romano Tel. 0532 244949
Orario: 9.30-13.00/15.00-18.00. Chiuso Lunedì.
arteantica@comune.fe.it – http://www.ferrarainfo.com
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, il Museo della Cattedrale sarà chiuso fino a data da destinarsi.
Canali social
Facebook @schifanoiaFE
Risorse online
Il restauro di un capolavoro dell’arte italiana del Quattrocento: la Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia (video) https://bit.ly/3aytVZ7
Il Museo della Cattedrale (esposizione online) https://bit.ly/2JrxfcG
La Madonna della melagrana (esposizione online) https://bit.ly/3dL9n1B
Le ante d’organo di Cosmè Tura (esposizione online) https://bit.ly/2WWnyLn
CASTELLO ESTENSE
Largo Castello Tel. 0532 244949; 0532 299233.
Orario: 9.30-17.30 (la biglietteria chiude alle ore 16.45).
castelloestense@comune.fe.it – http://www.castelloestense.it
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, il Castello Estense sarà chiuso fino a data da destinarsi
Canali social
Facebook. @CastelloEstenseFerrara
Risorse online
Il Castello Estense in Soggettiva – visita del percorso museale https://bit.ly/2yrszRZ
In barca nel fossato del Castello Estense https://bit.ly/2wTsR3A
Mostra “Tra Simbolismo e Futurismo. Gaetano Previati” https://bit.ly/2wK17yr
Mostra “Tra Simbolismo e Futurismo. Gaetano Previati” https://bit.ly/2yrsHkr
MUSEO DI STORIA NATURALE
Slargo Florestano Vancini (Già Via De Pisis, 24) Tel. 0532 203381
Orario: 9.00-18.00. Chiuso Lunedì
museo.storianaturale@comune.fe.it – https://storianaturale.comune.fe.it/
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, il Museo di Storia Naturale sarà chiuso fino a data da destinarsi.
Canali social
Facebook @storianaturale.ferrara
Instagram museo_storia_naturale_ferrara
Risorse online
Visita virtuale Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara su Google Arts & Culture https://bit.ly/33ZN4Re
Remixiamo il Museo di storia naturale di Ferrara – Museomix 2017
https://bit.ly/3bKZP55https://bit.ly/2UMYoMwhttps://bit.ly/2xDVDW0
Dietro le quinte della ricerca in Museo. Filmato amatoriale delle collezioni. Realizzato dal Servizio Civile per la notte dei ricercatori 2018 https://bit.ly/3aCzu91
MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA
C.so Ercole I d’Este, 19. Tel. 0532 244949
Orario: 9.30-13.00/15.00-18.00. Chiuso Lunedì
biglietteriamrr@comune.fe.it – http://www.ferrarainfo.com
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà chiuso fino a data da destinarsi.
Risorse online
Remixiamo il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara – Museomix 2016
https://bit.ly/3dN8FRFhttps://bit.ly/3460TO7https://bit.ly/2X1UCSahttps://bit.ly/39Bfv9ghttps://bit.ly/2URP1uZhttps://bit.ly/33Z9kefhttps://bit.ly/2JuMcuvhttps://bit.ly/3dRa35R
PALAZZO DEI DIAMANTI – SPAZIO ESPOSITIVO
C.so Ercole I d’Este, 21 Tel. 0532 244949
Tutti i giorni 9.00-19.00
diamanti@comune.fe.it – http://www.palazzodiamanti.it
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, lo Spazio espositivo del Palazzo dei Diamanti sarà chiuso fino a data da destinarsi.
Canali social
Facebook @PalazzoDiamanti
Instagram @palazzodiamanti
Youtube Palazzo dei Diamanti https://bit.ly/2wJZh0v
Risorse online
Mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo” 2019/2020 https://bit.ly/3aBmT5R
PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA
C.so Porta Mare, 5 Tel. 0532 244949
Orario: 9.30-13.00; 15.00-18.00. Chiuso Lunedì.
artemoderna@comune.fe.it – http://www.ferrarainfo.com
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, il Padiglione d’Arte Contemporanea sarà chiuso fino a data da destinarsi.
Canali social
Facebook @PalazzoDiamanti
Instagram @palazzodiamanti
Youtube Palazzo dei Diamanti https://bit.ly/2wJZh0v
Risorse online
Mostra “La collezione Franco Farina. Arte e Avanguardia a Ferrara 1963/1993” 2020
GALLERIE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Archivio Michelangelo Antonioni
https://www.archivioantonioni.it
Alessandro Zangara