Oggi al MAF la cultura e le tradizioni nelle campagne tra Ferrara e Bologna

Riprendono al MAF di San Bartolomeo in Bosco (Ferrara) gli ormai tradizionali incontri culturali domenicali. Oggi dalle ore 15, si tratterà di cultura, paesaggio e tradizioni nelle campagne tra Ferrara e Bologna, con un programma che si prospetta ricco di novità e di valenza culturale. Il tema sarà introdotto dalla presentazione di due libri.

I volumi al centro dell’incontro sono: “Saluti da… Le cartoline illustrate del territorio comunale di Malalbergo”, di Giulio Reggiani e Dino Chiarini (Anima Altedi, 2023) e “La banda di Malalbergo. Una storia ultra-secolare”, di Giulio Reggiani, Dino Chiarini e Enrico Neri (Banda Filarmonica Primo Carlini, Malalbergo, 2023). Gli autori ne parleranno con Gian Paolo Borghi. Le due recenti pubblicazioni rimarcano interessanti connotazioni paesaggistiche e aspetti musicali legati a questo territorio di confine, “dietro casa”, che farà scoprire tanti tesori nascosti.

E proprio a proposito di “tesori”, gli spettatori avranno anche l’opportunità di conoscere (e di assaggiare!) tre dolci tipici malalberghesi: “Il biscotto del re”, “La Pastolaccia” (particolare ciambella) e “La Micca” (torta povera natalizia). Particolarmente attesi saranno gli interventi “ad hoc” di Enrico Grimandi, Dino Chiarini e Giulio Reggiani.

Il pomeriggio sarà inoltre vivacizzato dalla presenza del gruppo musicale “Le Note di ieri”, composto da un appassionato gruppo di amici che, a invito, si esibisce gratuitamente nelle strutture sociali per anziani. “Le Note di ieri” presenteranno una selezione dal loro repertorio, rivolto a un pubblico di una certa età.

I visitatori avranno infine l’opportunità di visitare la mostra “Itinerando per Ferrara e le sue campagne: venditori, artisti e artigiani ambulanti tra Otto e Novecento”, in parete fino al 31 gennaio 2024, allestita in collaborazione con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
L’ormai consolidato e apprezzato buffet chiuderà l’intenso pomeriggio culturale, promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’associazione omonima. L’ingresso è libero e gratuito.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294

sito web www.mondoagricoloferrarese.it.

Alessandro Zangara

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.