Ferrara. Il concerto del primo maggio online

“Ce l’abbiamo fatta a organizzare tutto in tempi record e domani proporremo da Ferrara un concerto del Primo Maggio che raccoglierà la testimonianza musicale di tantissimi gruppi che hanno aderito al nostro appello. Rispettando tutte le regole di sicurezza per l’emergenza sanitaria, tutti i ferraresi, e non solo, avranno la possibilità di celebrare la Festa del Lavoro insieme, anche se dalle proprie case, ascoltando in streaming su facebook i cinquantadue artisti selezionati tra gli oltre cento che ci hanno inviato i loro video. Parleremo di 1° Maggio per ricordare la necessità di ripartire al più presto con tutte le forme di lavoro, parleremo di raccolta fondi con gli infermieri del nostro ospedale impegnati quotidianamente per la nostra salute, faremo omaggio a persone della nostra città, con un finale a sorpresa da non perdere. Sarà il nostro 1° Maggio in tempo di Coronavirus”.

Queste le parole di soddisfazione espresse dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri nel dare conferma ufficiale alla manifestazione rigorosamente online sui canali facebook del Comune di Ferrara e del Sindaco in programma domani, venerdì 1 maggio 2020 a partire dalle 13.

Durante la diretta facebook, che durerà tutto il pomeriggio, verranno presentati e mandati in onda i video musicali di gruppi ferraresi e di altre realtà italiane selezionati (52 su oltre 100 pervenuti al Comune). Oltre ai tanti mini concerti sono previsti gli omaggi ad Alfio Finetti, noto cantautore folk ferrarese, grazie alla figlia, e al musicista sempre ferrarese ottantaseienne Alfio Forapani; sempre nel corso del pomeriggio interverrà sui valori del 1° Maggio anche Anna Maria Quarzi, direttrice Istituto Storia Contemporanea di Ferrara e un gruppo di Infermieri dell’Arcispedale Sant’Anna per una testimonianza diretta del grande lavoro che stanno svolgendo, occasione per ricordare la raccolta benefica sul conto corrente del Comune a favore della struttura sanitaria cittadina, un’iniziativa ancora in corso che ad oggi ha permesso di raccogliere oltre 11 mila euro. Prevista anche l’esecuzione di un brano scritto e interpretato dalla giovane cantautrice ferrarese Micol Carli dedicato alla triste vicenda di Federico Aldrovandi.

Questo l’elenco dei principali gruppi che domani 1 maggio 2020 dalle 13 parteciperanno alla maratona musicale sui canali facebook del Comune di Ferrara e di Alan Fabbri Sindaco:

SONHORA
• fratelli Luca e Diego Fainello (originari di Verona). Chitarra e voci
• Alberto Pavesi – batteria
• Luciano Santoro – basso
• Marco Zago – Tastiere
Hanno vinto la sezione giovani del Festival di Sanremo 2008

ANDREA POLTRONIERI
Cantante e sassofonista ferrarese- noto anche come “Poltro sax”, unisce la musica al cabaret, accompagnato da LORENZO DE BLANCK DJ ferrarese (ha suonato a Riccione, Torino, Milano, Londra, Ibiza, Istanbul)

ALBERTO MORSELLI
Cantautore. Fondatore e primo cantante dei Modena City Rambles

SANDRO E STEVE
Alessandro Forapani e Stefano Bergamini (chitarra e voce). Artisti emiliani, la loro collaborazione inizia nel 1997. Sandro è cantante, musicista e compositore; ha frequentato il CET (Centro Europeo di Toscolano), la scuola di musica guidata da Mogol. Steve, cantante e autore, vanta numerose esperienze di palcoscenico. Hanno ricoperto il ruolo di “Cantanti da Parcheggio” per Radio Bruno.

MARCELO CESENA
Compositore e pianista brasiliano di San Paolo, dopo anni vissuti in America si è trasferito a Ferrara da circa tre anni e mezzo e gira il mondo per suonare.

TERRANIMA
Band pugliese di taranta, pizzica salentina, folk-rock. I TerrAnima nascono nel 2000 dall’incontro di musicisti professionisti spinti dalla passione di riscoprire la musica popolare del Gargano.

SUD FOLK
Band pugliese di pizzica e taranta . Combinano la musica popolare con le contaminazioni musicali moderne. Nati nel 2002, girano l’Italia con un numero impressionante di concerti. Sono tra i gruppi pugliesi più conosciuti d’Italia.

JOHN STRADA
Cantautore rock – folkrock nato a XII Morelli formatosi entro gli ambienti musicali rock di New York e di Londra

LUDOVICO CRETI
Giovane cantante ferrarese che nel 2011 ha vinto il programma televisivo del sabato sera su RAI Uno “Ti lascio una canzone”

LE CASE
Musicisti laureati al conservatorio di Ferrara

EMME COLLETTI
Band, di Renazzo, composta da quattro fratelli e un cugino. Suonano insieme da quando sono nati. Mescolano i suoni del folk e le parole d’autore con la freschezza del pop italiano. Marcello, Mattia, Marco, Michele e Maurizio hanno lo stesso cognome: Colletti, il nome del gruppo non aveva scampo

SCUOLA DI MUSICA MODERNA DI FERRARA
Contributo degli insegnanti – medley

 

Alessandro Zangara

 

One thought on “Ferrara. Il concerto del primo maggio online

  1. Suor Emanuela ha detto:

    Complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.