I Templari a Verona? Sabato un convegno

Saranno presentati sabato 21 aprile, all’interno dell’auditorium della chiesa di San Fermo Maggiore, i risultati degli studi archivistici, archeologici e storici sulla presenza a Verona dell’Ordine del Tempio. L’occasione sarà il convegno “Il sarcofago ritrovato a Verona e i Templari”, dove verranno illustrati i dati delle analisi scientifiche condotte sui reperti rinvenuti in un sarcofago antico custodito nel chiostro della chiesa di San Fermo Maggiore.
L’incontro, aprirà alle 9 con una sessione storico-archivistica e archeologica, a cui seguirà, alle 14.30, la presentazione dei risultati degli studi e delle analisi svolte.

Gli studi sono stati coordinati dall’antropologo e professore emerito dell’Università di Bologna, monsignor Fiorenzo Facchini, assieme all’archeologo Giampiero Bagni. Il gruppo di studiosi è composto da esperti italiani e stranieri collegati con le università di Bologna, Nottingham Trent e Barcellona.

Il convegno, patrocinio da Comune di Verona e Regione Veneto, è organizzato dall’associazione Templari Cattolici d’Italia e dal Coordinamento Scientifico per le Ricerche sugli Ordini Religiosi-Militari, insieme al Museo Diocesano d’Arte di San Fermo Maggiore e la Diocesi di Verona, in collaborazione con LARTI – Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani, il Museo della Beata Vergine di San Luca e la Society for the Study of the Crusades and the Latin East.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tomba.arnau.verona@gmail.com.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, in sala Arazzi, dall’assessore al Tempo libero Filippo Rando insieme al Magister dell’associazione Templari Cattolici d’Italia Mauro Giorgio Ferretti. Presenti l’assessore regionale Elisa De Berti e don Maurizio Viviani, parroco della chiesa di San Fermo e direttore del Museo Diocesano.

“Un evento dalla straordinaria rilevanza storica – ha sottolineato l’assessore – che oltre a presentare a Verona, in prima assoluta, i risultati sul sarcofago ritrovato, sarà l’occasione per molti veronesi di scoprire eventi del passato della città ancora sconosciuti”.

 

Roberto Bolis

One thought on “I Templari a Verona? Sabato un convegno

  1. Emanuela ha detto:

    Che bella iniziativa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...