Fang Zhaolin e la cerimonia cinese del tè domani a Milano

 

In occasione della chiusura della mostra “Fang Zhaolin. Signora del Celeste Impero” (apertura al pubblico sino al 10 settembre) giovedì 7 settembre alle ore 16.30 e alle ore 18.00 si svolgerà al Museo della Permanente una doppia straordinaria “Cerimonia cinese del tè” secondo il metodo Gong Fu Cha tenute dal prof. Marco Bertona con la possibilità di degustare due pregiatissimi tè cinesi, in particolare un Dian Hong, tè rosso cinese dello Yunnan (raccolto aprile 2017) e un Bai Hao Yin Zhen, tè bianco di sole gemme (raccolto marzo 2017).

Essendoci solo 70 posti disponibili per ogni Cerimonia, per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi con un sms al numero 345 7190941 specificando orario, nome e cognome, e aspettare la conferma.

Il costo per partecipare è di euro 3 a persona.

Il doppio appuntamento è stato reso possibile grazie alla partnership con l’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè (ADeMaThè Italia) presieduta dal prof. Marco Bertona,  tea taster professionista diplomato in Cina presso l’Università di Scienze Agrarie di Canton, dove ha ottenuto il diploma statale di “Advanced Tea Taster”. Bertona è inoltre membro del Consiglio Direttivo del World Tea Organization di Pechino e Delegato presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO (IGG/Tea).

IL METODO GONG FU CHA

La Cina è stato il primo Paese al mondo a coltivare la pianta del tè e a creare dei veri e propri cerimoniali per preparare e servire questa bevanda.

Numerosi sono i metodi di preparazione e di servizio del tè in Cina, che variano,  da regione a regione, ma anche da famiglia a famiglia.

Tutte però riconducono al metodo principale: quello del Gong Fu Cha.

Per questo metodo di preparazione si usa un tradizionale tavolino sul quale sono appoggiati tutti gli accessori utili a preparare e servire il tè.

L’infusione avviene in piccole teiere di terracotta, dalle dimensioni di un’arancia, e viene poi versata in minuscole tazzine per essere poi servite agli ospiti.

Marco Bertona è Tea Taster professionista diplomato in Cina presso il “Tea Research Institute of the Guangdong Academy of Agriculture Sciences” di Guangzhou (Canton). Nel 2006 ha ottenuto l’attestazione di qualificazione professionale nazionale di “Advanced Tea Taster” rilasciata dal Ministero del Lavoro della Repubblica Popolare di Cina. Bertona è presidente dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè (ADeMaThè Italia), è membro professionale dell’International Society of Tea Science di New Delhi (India), è membro del Consiglio Direttivo e rappresentante per l’Italia presso il World Tea Organization di Pechino, nonché Delegato presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO (IGG/Tea).

 

de Angelis (anche per credit fotografico)

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.