Evviva il Rosa! La Marmolada festeggia la Giornata Internazionale della Donna

funivia_marmoladaAi piedi del versante meridionale della Marmolada si estende, con i suoi borghi pittoreschi e il suggestivo canyon naturale dei Serrai di Sottoguda, l’incantevole Val Pettorina, una terra ricca di miti e leggende che hanno come protagoniste figure femminili di indubbio fascino.

Dalle ondine del Lèch dai Giaia che trasformarono per punizione un giovane in una sorgente di acqua cristallina, alla Donaza, strega cattiva che dimorava in una caverna del Col da le Laste, sopra la gola dei Serrai, e che, puntualmente, la sera della vigilia dell’Epifania, scendeva fino a Sottoguda, cercando di penetrare nelle case, per rapire i bambini e divorarli. Dalla novella burlesca della moglie che ne faceva passare di tutti i colori al marito con la sua ingenua sbadataggine, per poi diventare la fortuna della famiglia, alla Damigella di Frata che profetizzò il ritrovamento di un grande tesoro.

La Festa della Donna in Marmolada sarà dedicata alla riscoperta di queste e altre storie tramandate di generazione in generazione, prima oralmente e poi per iscritto. Per saperne di più basterà salire con la funivia Move To The Top fino al bar-ristorante Serauta e lasciarsi trasportare dalla fantasia nel vasto patrimonio mitologico e leggendario delle Dolomiti Bellunesi.

Inoltre, le prime 100 donne, sciatrici e non, che la giornata dell’8 marzo si presenteranno alla partenza degli impianti di risalita di Malga Ciapela riceveranno un dolce omaggio rosa.

ATC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.