Il Palio del Drappo Verde a Verona

Si terrà domenica 5 marzo 2017 la 7a edizione di “Tra Storia e Ambiente – Piccolo Palio del Drappo Verde”, manifestazione che promuove il movimento a piedi in città, con attività ludico-culturali per bambini e adulti alla scoperta della Verona medievale.

La giornata è stata presentata dall’assessore allo Sport Alberto Bozza, in rappresentanza anche dell’assessore all’Ambiente Enrico Toffali.

“Nel corso della giornata, che punta a sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza dello sport, del rispetto dell’ambiente e della storia cittadina – ha spiegato Bozza – i bambini potranno partecipare gratuitamente alla corsa e alla caccia al tesoro. Per tutta la giornata, inoltre, le famiglie potranno rivivere arti e mestieri dell’epoca medievale”.

Il programma prevede: alle ore 9.30 la corsa-gioco il “Piccolo Palio del Drappo Verde”, dedicata agli alunni delle scuole primarie cittadine, che percorreranno parte dell’antico tragitto del Palio di Verona. La partenza è da Porta Borsari con arrivo in piazza dei Signori, dove i bambini parteciperanno ad alcuni giochi al termine dei quali si svolgeranno le premiazioni. Alle ore 14, 15,15 e 16.30 i bambini e i loro genitori avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno dei tre turni della caccia al Tesoro alla scoperta di Verona. Partenza da piazza Erbe, dal punto informativo dell’Ecosportello del Comune. Per tutta la giornata, sempre in piazza Erbe, verrà realizzato l’allestimento di un’antica strada medievale delle arti e mestieri, dove artigiani, lavorando sul posto in costume d’epoca, proporranno le attività che facevano parte della vita quotidiana di un tempo. Sarà inoltre presente il Ludobus con giochi per bambini e adulti.

Per la partecipazione al Piccolo Palio e alla caccia al tesoro è obbligatoria la prenotazione, che può essere fatta inviando una e-mail all’indirizzo ecosportello@comune.verona.it o telefonando ai numeri 0458078666 – 3358242946.

Roberto Bolis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.