Radiant Orchid ad Arezzo

Il giorno del concerto che ha dato il nome Radiant Orchid all’edizione 2014 del Festival “I Grandi Appuntamenti della Musica” è arrivato: stasera, martedì 16 dicembre, alle ore 21, nel Teatro Pietro Aretino di Arezzo la classe di composizione di Andrea Portera alla Scuola di Musica di Fiesole presenta uno spettacolo, diviso in sei paragrafi, basato sul colore radiant orchid. Questo mix di fucsia, viola e rosa, storicamente simboleggia e racchiude determinate caratteristiche che, partendo dalla deteriorata cornice sociale in cui viviamo, si pongono alla base di una scossa, di un cammino verso un miglioramento e una rinascita. E queste speranze sono il tema centrale di ogni paragrafo che è formato da un’ introduzione recitata e registrata seguita da un pezzo musicale: 6 paragrafi per 6 compositori per 6 temi caratteristici. Ecco i temi affidati a due compositrici e quattro compositori: Fertilità, a Benedetta Zamboni; Spiritualità, a Salvatore Frega; Mitologia, a Edoardo Vella; Dono, a Giovanni Fabiani; Filosofia, a Elvira Muratore; Futurismo, a Roberto Prezioso.

Le musiche, veramente coinvolgenti, sono state pensate per vari tipi di organici che comprenderanno flauto, ottavino, clarinetto, clarinetto basso, violino, viola, violoncello, tastiera midi e elettronica e saranno eseguite dall’ottimo ensemble fiesolano DMC (Dipartimento Musica Contemporanea) diretto da Simone Ori.

Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica è sostenuto da Teatro dei Ricomposti e Pro Anghiari e dalle aziende Caffè River, Chimet, Italfimet, Lem, Fior, Gimet Brass, Corpo Vigili Giurati, Tenuta Sette Ponti, Lungarno 23 Firenze, GP Rent, Ca de Frati: un parterre straordinario di organismi che credono nel nostro progetto multidisciplinare. I Media Partner del Festival sono La Nazione, Agenzia Impress e Toscana Libri.

 

Instagram Arezzo città del Vasari

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.