Il Teatro Carlo Felice, su richiesta e in collaborazione con il Comune di Genova, ha aderito con entusiasmo, come già accaduto in passato, al progetto dei Laboratori Educativi Territoriali, promossi dal Comune di Genova, Assessorato scuole, sport, politiche giovanili, indirizzo e controllo sporting di Genova.
Il “Libro delle opportunità” si arricchisce quindi degli apprezzati e colorati Laboratori in Attrezzeria al Teatro Carlo Felice, curati da uno staff collaudato e affiatato che da anni propone questa attività multisensoriale a scuole di ogni ordine e grado e associazioni. Ricordiamo, tra queste, le meravigliose esperienze con il CEPIM che si sono ripetute nel corso di questi anni.
I laboratori esaltano e sottolineano l’importanza della manualità con l’ausilio dei cinque sensi, proponendo un processo creativo dalla materia allo stato grezzo, alla ideazione, lavorazione, costruzione e colorazione di oggetti o elementi di scena. Il tutto creando situazioni in cui si da valore al lavoro di squadra, valorizzando tuttavia le capacità individuali e lasciando che ciascuno esprima la propria creatività.
I laboratori, che si svolgeranno tutti dalle ore 9.30 alle 12.00, permettono ai partecipanti di sentirsi protagonisti della fantastica macchina teatrale lavorando, sotto la guida dello staff, in spazi appositamente dedicati e ricavati nel cuore del Teatro:
talvolta partendo da disegni, bozzetti e progetti studiati in base alle capacità realizzative e manuali dei ragazzi, si ricreano oggetti di scena con materiali base come il legno, la plastica e la carta trasformata in cartapesta. A volte si lascia libero spazio alla fantasia e creatività individuale, costruendo e colorando grandi fiori o fantastici animali che fanno vivere, a chi partecipa, l’entusiasmo e la magia della creazione artistica.
Per favorire ed evidenziare la valenza educativa della proposta, la partecipazione ai laboratori estivi ha carattere gratuito e i partecipanti inoltre hanno l’opportunità di effettuare una visita guidata all’interno, per conoscere e vedere il meraviglioso mondo del teatro.
Queste le date:
martedì 15 luglio
giovedì 24 luglio
martedì 29 luglio
Marina Chiappa