“Fuoriusciti” di Brescia premiati

 

Il regista Piero Maccarinelli e gli attori Luigi Diberti e Antonello Fassari hanno ricevuto il Premio Franco Enriquez 2020 della città di Sirolo (An) per lo spettacolo Fuoriusciti di Giovanni Grasso, una produzione Centro Teatrale Bresciano,Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, ANELE Srl, con il contributo di Fondazione CRT, che ha debuttato in prima nazionale lo scorso 14 gennaio al Teatro Mina Mezzadri di Brescia nell’ambito della Stagione 2019-2020 del CTB A riveder le stelle.

Il Premio è promosso dal Centro Studi Franco Enriquez, attivo dal 1985 con sede a Sirolo, che svolge un’intensa attività di divulgazione attorno al teatro e allo spettacolo in genere, con particolare riferimento all’opera di Franco Enriquez.

“… sono l’avanguardia esemplificativa di una folta schiera, linfa per fortuna inesauribile di un mondo fatto da persone profonde e interiormente ricche di grandi valori”, è stato il commento al premio.

Piero Maccarinelli, Luigi Diberti e Antonello Fassari si sono distinti nella categoria “Teatro Contemporaneo di impegno sociale e civile”, rispettivamente quali miglior Regista e migliori Attori, con la seguente motivazione:

La storia immaginaria, ambientata a Brooklyn, di un confronto tra due grandi italiani “Fuoriusciti”, così Mussolini etichettava gli autoesuli. Giovanni Grasso, attraverso le lettere e gli scritti dei due personaggi, mette in luce due forti e diverse personalità, con due modi culturalmente opposti di intendere la politica e la società, ma con due modi molto simili di concepire il senso e il valore della libertà. Cattolico e credente uno, socialista e anticlericale l’altro, distanti ma vicini nel rispetto e nei valori, liberi nel pensiero e nelle idee. Maccarinelli ci restituisce, con una regia atemporale e filantropica, attraverso l’interpretazione di due grandi attori, Antonello Fassari, nel ruolo di Don Sturzo, e Luigi Diberti in quello di Gaetano Salvemini, uno spaccato di vita e di pensiero politico sani che ci riconduce inevitabilmente al contraddittorio comportamento dei nostri giorni, alle intolleranze, alle incomprensioni della politica malata e superficiale che ricadono inevitabilmente sui comportamenti di una società confusa e senza certezze.

La commissione del premio, che giunge quest’anno alla sua 16esima edizione, è composta da Paolo Larici Presidente, Andrea Bisicchia e i Consiglieri del Centro Studi Franco Enriquez: Carla Ceci, Patrizia Mazzoni, Federica Rinaldi, Gianna Tidei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.