Javier Girotto

Sarà il saxofonista Javier Girotto il protagonista del nuovo appuntamento di Visioninmusica “Live at Home”, in programma giovedì 7 maggio alle ore19:00 dalla sua abitazione e in diretta streaming sul canale youtube https://www.youtube.com/user/visioninmusica di Visioninmusica. Una performance che lo vedrà esibirsi al suo sax soprano con l’accompagnamento di loop station ed elettronica, in un repertorio composto da quattro differenti brani, di cui tre scritti da lui stesso (“Pantheon”,
“Afa” e “Sueño”) e la celebre “Sarabande” di Händel.

Il calendario delle esibizioni “Live at Home” proposte da Visioninmusica andrà avanti ancora fino a giugno: il giovedì alle ore 19:00 e la domenica alle ore 19:30: i prossimi artisti ad esibirsi saranno Mister Mat (10 maggio), Nicola Andrioli (14 maggio) e Claudio Jr De Rosa (17 maggio).

Nel corso di tutti gli eventi in streaming verrà messa in evidenza la possibilità di contribuire con una donazione a favore dell’ Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, città natale di Visioninmusica, a sostegno del diritto alle migliori cure per i pazienti colpiti da Covid-19 nel contesto di una sicurezza sanitaria di interesse generale.

Per effettuare la donazione, maggiori info al link:
https://www.aospterni.it/pagine/donazioni

Tutti i live saranno accessibili in diretta streaming sul canale YouTube di Visioninmusica. Sarà inoltre disponibile il link alla pagina del concerto in diretta sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter ufficiali del festival.

Visioninmusica “Live at Home” fa parte di “JIP ON STREAMING”, il primo festival nazionale di jazz sul web, lanciato da Jazz Italian Platform.
Visioninmusica è socio fondatore di Jazz Italian Platform (JIP), associazione nazionale di promoter, assieme a Umbria Jazz, Bologna Jazz Festival, Jazz in Sardegna, Jazz Network, Pomigliano Jazz, Saint Louis College of Music, Veneto Jazz. JIP condivide sulle sue pagine social tutte le iniziative dei propri associati.

Javier Edgardo Girotto nasce a Cordoba il 17 aprile del 1965. Dopo le prime esperienze giovanili, a 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music diplomandosi in Professional Music “Cum Magna Laude”. A 25 anni il trasferimento a Roma dove inizia la sua lunga e solida carriera con formazioni da leader o prestigioso ospite.

Dal 2009 al 2011 è insegnante nella cattedra jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. in questo periodo tiene innumerevoli seminari nei Conservatori di Pesaro, Lecce, Salerno, Como, Torino, Messina, Avellino, Saint Louis (Roma), Lima (Perù), Cordoba (Argentina), ecc.

Nel 2011 inizia la propria avventura discografica inaugurando la “JG records” con un suo primo disco (registrato completamente in Argentina e con musicisti di Cordoba e amici di vecchia data): “Alrededores de la Ausencia. Segue un secondo album dal titolo “Araucanos”, registrato con gli Atem saxophone quartet. Successivamente registra un disco in solo, “Escenas in solo“, e pubblica un libro con music for saxophone Solo. Ultimamente, per l’etichetta ACT,  ha registrato con il trio da lui guidato un nuovo album dal titolo “Tango Nuevo Revisited”, che è stato presentato alla Filarmonica di Berlino nel maggio del 2019.

Ha realizzato complessivamente 50 dischi a suo nome e con sue personali composizioni e oltre150  collaborazioni discografiche.

 

Elisabetta Castiglioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.