In attesa dell’andata in scena del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi di Venerdì 15 febbraio 2019, ore 20.00 con repliche fino al 19 febbraio, vogliamo ricordare tutti i numerosi incontri collaterali e le sinergie che il Teatro Carlo Felice di Genova ha organizzato in città intorno all’opera prima del debutto:
Sabato 9 febbraio – ore 16.00
Auditorium Eugenio Montale
Conferenza illustrativa “Un affresco morale” a cura di Lorenzo Costa in collaborazione con Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini
Ingresso libero
Domenica 10 febbraio – Open day
ore 11.00: Teatro Carlo Felice: Domenica in Musica – Prova d’assieme aperta al pubblico (dalle ore 11 alle ore 12)
Ingresso a pagamento (8 euro intero e 6 euro under 26)
Ore 14.00: Tour guidato “Simon Boccanegra, i suoi luoghi storici e la sua energia”. Si tratta di un percorso guidato, realizzato in collaborazione con il gruppo “Hunter Oversoul Team Genova”, gruppo di ricerca paranormale storica e sui campi energetici, alla scoperta dei luoghi storici di Genova legati alla figura del Doge dove ancora oggi si rileva la sua energia e la sua presenza. Partendo dal Carlo Felice, passando dal Museo di San’Agostino sino ad arrivare a Palazzo san Giorgio. Il walking tour sarà offerto dal Teatro Carlo sino ad esaurimento dei posti disponibili, su prenotazione obbligatoria.
Lunedì 11 febbraio, ore 9.00 -10.00 e 11.00
Teatro Carlo Felice
Visite guidate agli allestimenti dell’opera – riservate a gruppi di studenti organizzati in sede scolastica euro 3 a studente – prenotazione obbligatoria
Lunedì 11 febbraio, ore 17.30
Libreria Feltrinelli
“Un pomeriggio all’opera” – incontro con il cast a cura di Massimo Pastorelli
Ingresso libero
Sinergia con Palazzo Ducale:
Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio alle ore 17:
Apertura straordinaria della Torre Grimaldina per visite guidate esclusive e riservate al pubblico dell’opera (sarà necessario esibire il titolo di accesso all’opera).
Prenotazione obbligatoria – Servizio Comunicazione Teatro Carlo Felice.
Intervento musicale con cantanti solisti del Teatro Carlo Felice su arie celebri dell’opera, data e sede da definire.
Reciprocità per biglietti ridotti alle mostre Paganini Rockstar e Monet e viceversa Simon Boccanegra.
Esposizione di un costume di scena nello scalone di Palazzo Ducale.
Proiezione su maxi schermo nell’atrio di Palazzo Ducale del manifesto monografico.
Sinergia con Museo Sant’Agostino: possibilità reciproca di visitare il Museo per gli spettatori dell’opera e assistere alle recite dell’opera per i visitatori del Museo a prezzo ridotto e promozionale.
Marina Chiappa