Stagione pesistica veronese 2018

Con i campionati regionali senior, master e universitari si aprirà ufficialmente domenica 21 gennaio, al Centro Bentegodi, la stagione sportiva promossa dal Comitato Regionale Veneto della Fipe-Federazione italiana pesistica.
Il calendario completo delle attività è stato presentato in sala Arazzi dall’assessore allo Sport Filippo Rando e dal presidente del Comitato regionale della Federpesistica del Veneto pesistica Comitato Claudio Toninel.

Testimonial d’eccezione il campione olimpico e medaglia d’oro di pesistica di Los Angeles 1984 Norberto Oberburger.

“Un calendario ricco di appuntamenti e attività – ha detto Rando – finalizzati a valorizzare sempre di più questo sport. Nella pesistica,  il Veneto è tra le prime quattro regioni a livello nazionale per numero di tesserati e per risultati raggiunti; Verona, in particolare, con la Fondazione Bentegodi è tra le città più attive. Rinnovo quindi il sostegno e la vicinanza dell’Amministrazione comunale a questa splendida disciplina, a cui auguro una stagione ricca di grandi soddisfazioni”.

Sono oltre 3 mila i tesserati nel Comitato regionale Veneto, tra società affiliate (33 di cui 25 in attività), atleti (2817), tecnici (304), dirigenti (11) e ufficiali di gara (22).

Tra gli altri appuntamenti più importanti della stagione: le finali nazionali del campionato italiano esordienti, che si terranno a Verona il prossimo novembre. Sempre a Verona si terranno le selezioni regionali del Trofeo Coni, in giugno; la Coppa Italia esordienti per le categorie under 17, juniores,senior e master, in luglio e le qualificazioni ai campionati italiani esordienti e assoluti in ottobre. Nel corso dell’anno proseguiranno inoltre le attività del Comitato per promuovere la pesistica tra i giovani, grazie all’organizzazione di campionati studenteschi; incentivare le società venete alla promozione della pesistica paralimpica; realizzare corsi di formazione per tecnici; organizzare campionati di pesistica olimpica e distensione su panca e attività di crossfit; promuovere le attività sui social.

Alla presentazione ufficiale delle attività hanno partecipato tra gli altri il presidente della Fondazione Bentegodi 1868 Cristiano Tabarini, il campione italiano di pesistica anni ’60 e presidente onorario Fipe Veneto Franco Pighi, Cristina Froio del Consiglio regionale Fipe Veneto, Loris Cristiani delegato Fipe Provincia di Verona, i delegati Fipe di Bolzano Luigi Capaldo e di Trento Monica Filia, Dino Mascalzoni per l’Ufficio scolastico provinciale, il direttore tecnico regionale Fipe Maria Vittoria Sportelli, il delegato Fipe della Provincia di Venezia Bruno Gallo, l’arbitro internazionale Cesiano Paoloni e il segretario Fipe Veneto Umberto Milani.

 

Roberto Bolis (anche per la fotografia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.