“Little Giants” di Marcel Clemens e l’affascinante mondo degli insetti

È in programmazione fino al primo marzo 2018, al Museo di Storia Naturale di Verona, la mostra fotografica “Little Giants” di Marcel Clemens, organizzata dal Comune di Verona attraverso la collaborazione tra il Centro Internazionale di Fotografia ed il Museo di Storia Naturale.

“L’esposizione di Clemens – sottolinea l’assessore Briani – rappresenta il punto di incontro tra esigenza di precisione scientifica, che ben si rappresenta nelle finalità del nostro meraviglioso Museo di Storia Naturale, e la vocazione artistica propria della fotografia, che dal 1996 al 2015 aveva trovato negli Scavi Scaligeri una sede prestigiosa e unica. Attraverso questa nuova produzione artistica, quindi, si offre al pubblico un punto di osservazione diverso sulla fotografia che, attraverso gli scatti di Clemens, diviene viaggio straordinario nel mondo degli insetti e nelle particolarità della loro bellezza”.

I “Little Giants” – piccoli giganti, sono insetti e piccoli vertebrati, fotografati da Marcel Clemens con una tecnica che ne consente il forte ingrandimento, senza perdere qualità e definizione nelle immagini. La macchina è fissata ad una struttura che la mantiene stabile e, su un obiettivo fotografico da 180 mm, è montato un obiettivo da microscopio. Il fotografo scatta in successione migliaia di immagini dell’insetto, spostandolo di pochi micron alla volta, fino a coprire tutta la superficie del suo corpo. In post produzione queste immagini vengono unite con un lungo lavoro manuale che ricostruisce l’insetto nella sua interezza. La definizione è talmente alta, irraggiungibile con altri mezzi, che i particolari più minuti vengono messi in massima evidenza, presentando al pubblico una straordinaria varietà di forme e colori. L’immagine finale viene poi enfatizzata attraverso la stampa in grandi formati – alcuni pannelli raggiungono i 4 metri di altezza – che consente di esaltare ulteriormente i particolari e la luminosità dei colori. Informazioni sul sito del Museo di Storia Naturale museodistorianaturale.comune.verona.it.

 

Roberto Bolis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.