A San Mauro Pascoli si festeggia il bovino romagnolo

 

Negli allevamenti di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) nell’800 è “rinata” la razza bovina romagnola, una razza adatta all’agricoltura del tempo e oggi una delle grandi carni di qualità. Per celebrare la ricorrenza, il Comune di San Mauro Pascoli, CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, organizzano la seconda edizione della “Festamercato del bovino romagnolo”. Una Festamercato che vede l’alleanza fra produttori, chef e gourmet per rilanciare sulle migliori tavole della regione, e oltre, un prodotto territoriale di grande qualità. Appuntamento a Villa Torlonia sabato 23 settembre dalle ore 15 alle 22.

Ricco e articolato il programma della giornata che propone la mostra mercato con produttori, cantine e artigiani.

Alle ore 15.30 prenderà vita il convegno dal titolo “Distribuire Cultura, una produzione di qualità per consumi identitari”. Presenta Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli; coordina Enrico Vignoli, Segretario CheftoChef. Intervengono: Stefano Mengoli, Presidente Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco Appennino Centrale, Guido Zama, Direttore Confagricoltura Emilia-Romagna, Massimiliano Poggi, Chef Ristoratore, Davide Cassi, Professore Università di Parma. Le conclusioni saranno affidate a Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Saranno inoltre presenti le Aziende Cem  di Cesena e Selecta di Occhiobello.

Dalle ore 16 alle 22 “Cibo di Strada Gourmet” grazie alla presenza di: Fabrizio Mantovani, Chef “FM” – Faenza, Marco Cavallucci, Chef Consultant/”Casa Spadoni” – Faenza, Massimiliano Poggi, Chef “Massimiliano Poggi Cucina” – Bologna, Matteo Salbaroli, Chef “Osteria L’Acciuga” – Ravenna.

Alle ore 18 per il progetto “iSensi” ci sarà una degustazione guidata e un’analisi sensoriale con abbinamento cibo a base di bovino romagnolo e vino. Conducono l’appuntamento lo chef Massimiliano Poggi e il Professor Davide Cassi dell’Università di Parma. Posti limitati, euro 15.

Pierluigi Papi (anche per credit fotografici)

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.