E gli angeli custodi?

Bisogna andare a scoprirli. Con l’inizio della scuola meglio trovarsene qualcuno e tenerselo amico. Così ecco un bel libro di Luigi Ferraresso che porta proprio “Alla scoperta degli angeli custodi”, con illustrazioni di Fabrizio Zubani ad accompagnare una lettura che se la fa qualcuno meglio, così da lasciarsi cullare al suono melodioso della voce umana. La ricerca degli angeli custodi è affidata a Rita e Tullio, i protagonisti della storia. Assieme a nonni, genitori e una catechista, i due bambini scopriranno che gli angeli sono sempre accanto a noi e, spesso, sono le persone che incontriamo sul nostro cammino.

Di angeli parlano le scritture, la nonna, la suora, i libri, le cartoline; Angelo è anche un nome proprio, di un custode di un palazzo o di un prete, ma di angeli parlano tutti. Sono delle presenze costanti nella vita degli uomini ed è naturale che i bambini vogliano saperne di più. Così il racconto porta a sviscerare tutte le domande che possono affacciarsi nella mente infantile, ricca di quei “perché” che non finiscono mai, e a cercare di dare delle risposte semplici, concrete, per un “concetto”, una “realtà” che è tanto semplice quanto difficile da spiegare a parole.

Allora gli angeli cominciano ad avere un senso per Rita e Tullio, i due fratellini curiosi, che cominciano a pesare a quelle creature celestiali come a dei comuni amici, con i quali giocare se sono preparati per metterli nel presepe, con i quali riflettere se sono nel Vangelo, con i quali lasciarsi portare nelle alte vette dell’arte se sono riprodotti dai celebri affreschi o dalle celebri pitture dei nostri grandi artisti.

Un libretto simpatico, ben scritto e ben illustrato, valido strumento per la famiglia e per la condivisione genitori/figli.

 

Luigi Ferraresso: “Alla scoperta degli angeli custodi”, Paoline, Milano, 2017, pagg. 64; euro 6,00

 

Alessia Biasiolo

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.