Nasce “Esposizione Caffè Milani” per diffondere la cultura del caffè

A Lipomo, in provincia di Como, è nata Esposizione Caffè Milani, una permanente che ha preso vita presso il nuovo stabilimento di Caffè Milani.

Nata dal desiderio di Pier Luigi Milani – presidente del Consiglio di Amministrazione di Milani SpA azienda socio fondatore di Inei (Istituto Nazionale Espresso Italiano) nata nel 1998 – di creare cultura tramite una collezione di oggetti legati al caffè da lui raccolta in un’intera vita, Esposizione Caffè Milani sposa i valori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

Con la collaborazione di Iiac e del professor Luigi Odello, con il quale il rapporto è intenso e consolidato, è continua l’organizzazione di corsi come di scambi di opinioni, dati e pareri sul mondo del caffè. In comune Milani e Odello hanno l’amore per la cultura e, soprattutto, per l’approfondimento della cultura del caffè. Odello ha fornito anche preziosi suggerimenti per l’organizzazione dell’esposizione che parte dalle piante di caffè, chicchi, sacchi, navi per arrivare alla moka e alle macchine professionali da bar.

L’apertura della collezione Milani al pubblico ha come obiettivo aprirsi sul territorio e accorciare le distanze tra il mondo della coltivazione e quello del consumo.

Al piano terreno dell’esposizione vi è un’area interamente dedicata alla formazione e agli eventi dotata di tutti i supporti tecnologici più innovativi. È stata creata anche Altascuola Coffee Training che offre un sistema completo e avanzato di corsi di formazione e aggiornamento, teorici e pratici, legati alla qualificazione professionale, alla gestione del locale e all’assaggio del caffè.

L’Esposizione Caffè Milani è visitabile ogni primo e terzo venerdì del mese.

Per prenotazioni: Tel. 031 28077.

da Iiac (anche per credit fotografico)

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...