L’Associazione SIDUS
con il Patrocinio del Comune di Brescia
indice la sedicesima edizione del
Premio internazionale di Poesia
“LA LEONESSA. CITTÀ DI BRESCIA”
La scadenza dell’invio degli elaborati è fissata inderogabilmente al
30 aprile 2015
Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente per e-mail all’indirizzo:
scrivendo come oggetto: PARTECIPAZIONE LA LEONESSA 16
e aggiungendo il nome della sezione di partecipazione.
I Poeti che dovessero essere impossibilitati ad inviare gli elaborati a mezzo elettronico, potranno utilizzare il seguente indirizzo postale, inviando esclusivamente lettere e plichi a mezzo posta prioritaria, pena l’esclusione:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDUS” Via dei Sanmicheli, 5 – 25124 Brescia.
Coloro che inviano a mezzo e-mail non dovranno inviare anche a mezzo postale e viceversa.
La partecipazione al Premio si articola nelle seguenti sezioni:
Sezione Poesia Italiana a tema libero esclusivamente su uno dei seguenti argomenti: solidarietà, amicizia, partecipazione, ambiente e natura, lavoro; la poesia dovrà essere inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi. È ammesso inviare da una a cinque poesie.
Sezione Poesia Dialetto Italiano, inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi. È ammesso inviare da una a cinque poesie in uno dei dialetti italiani.
Sezione Poesia in Dialetto Bresciano, inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi. È ammesso inviare da una a cinque poesie.
Sezione Poesia in Lingua Straniera inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi. È ammesso inviare da una a cinque poesie.
Sezione a Tema: poesia inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi, dal seguente tema “EXPOniamoci. Una poesia per la libertà di pensiero”. È ammesso inviare da una a cinque poesie, sia in lingua italiana che in lingua dialettale.
Sezione Speciale 2015 dal titolo: “Le radiose giornate di maggio: l’Italia in guerra”, in occasione del centenario dell’intervento dell’Italia nella prima guerra mondiale. È ammesso inviare fino a cinque poesie, sia in lingua italiana che in lingua dialettale.
Sezione Speciale 2015 dal titolo: “L’Italia libera”, in occasione del settantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale. È ammesso inviare fino a cinque poesie, in lingua italiana.
Sezione Silloge: raccolta di venti poesie inedite, in lingua italiana o dialettale, e mai pubblicate in nessuna forma (nemmeno come lettura pubblica), nemmeno singolarmente; la silloge non deve mai essere stata presentata, premiata o segnalata in altri concorsi. Le poesie che si desidera inviare per la sezione silloge non devono essere inviate singolarmente alle altre sezioni.
Sezione Sms a tema libero: si partecipa inviando un testo di al massimo 160 caratteri, spazi e punteggiatura compresi, come se fosse scritto sul telefonino per l’invio a mezzo sms, dal titolo: “Milano nel piatto”.
Il bando completo è richiedibile soltanto per e-mail all’indirizzo: associazionesidus@virgilio.it.