La Stagione Lirica, Balletto e Gala 2014-2015 del Teatro Carlo Felice

La Fondazione Teatro Carlo Felice ha presentato la Stagione Lirica – Balletto e Gala 2014-2015, con un ricco calendario all’insegna della tradizione e con tanta danza che inizierà in ottobre per concludersi a fine luglio.

Torniamo a parlare di musica. Torniamo a far parlare il Teatro nel linguaggio più “suo”, che malgrado le contingenze rivendica a gran voce la propria funzione di servizio alla comunità, di essere un luogo privilegiato di cultura e dello spettacolo in tutti i suoi polisemici linguaggi, e che fa della propria progettualità un valore aggiunto, un segno distintivo, una cifra stilistica in armonia con la morfologia della sua struttura teatrale, della propria macchina scenica e con le risorse disponibili.

Nell’anno dell’Esposizione Universale di Milano, per la quale Genova rappresenta la “Porta a mare”, il Teatro trova una sua specificità, non concorrenziale alle Fondazioni liriche interessate dal grande flusso di pubblico, nella proposta ampiamente articolata del balletto. Proposta che non nasce ex abrupto ma che rientra in un solco della tradizione della grande danza che fece di Genova, in un recente passato, la capitale mondiale.

Tramite l’ospitalità delle Compagnie di danza vengono, inoltre, cementate alcune relazioni internazionali tra Istituzioni culturali e politiche. Non a caso il primo appuntamento di danza in Cartellone prevede La Bayadère del Balletto Accademico dell’Opera di Ekaterinburg (Russia), città gemellata con Genova che ha ospitato nell’ultimo biennio concerti organizzati dal Teatro Carlo Felice; Astana Opera, imponente teatro della capitale del Kazakistan inaugurato nell’ottobre scorso, che porta il titolo Spartacus, e col quale il Teatro sta elaborando un progetto pluriennale di collaborazione; Il Balletto di Ghouanzhou (Canton, Cina), impegnato in maggio in Giselle, che ospiterà nel proprio teatro l’Orchestra del Carlo Felice nel mese di settembre 2015.

Completano la proposta di danza: Sorolla, balletto di flamenco del Ballet Nacional de España, Les Ballets Trockadero, il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo con La bella addormentata, e Alvin Ailey American Dance Theatre, oltre ai singoli eventi Mark Morris Dance Group nel mese di novembre, l’ Astana Opera Ballet Gala in gennaio e Sylvie Guillem nel mese di luglio.

Questa rinnovata vocazione al balletto non sacrificherà la proposta della lirica del Carlo Felice. La stagione operistica infatti, che aumenta di un titolo rispetto allo scorso anno, si presenta da sé, con titoli di forte impatto emotivo, regie e allestimenti che uniscono creatività e stile, tradizione ed innovazione assecondando un progetto artistico iniziato nelle scorse stagioni. Si comincia, così come avevamo finito nel giugno scorso, nel segno di Lele Luzzati. A riaprire il sipario dopo la pausa estiva sarà, questa volta, l’allestimento storico de L’elisir d’amore. Seguirà in novembre Luisa Miller per la regia di Leo Nucci, titolo che manca da Genova dal 1972, dai tempi del “Margherita”. Ben tre i titoli firmati da Davide Livermore, regista residente del nostro teatro. Una nuova Tosca come titolo di apertura della stagione nel dicembre – gennaio, Billy Budd in aprile e la ripresa in maggio della Carmen. Una nuova produzione di Lucia di Lammermoor affidata al maestro dell’horror Dario Argento, un nuovo allestimento di Fedora ricavato da un ormai consolidato ricorso a materiale scenografico in dotazione al Teatro ma ormai in disuso. Chiuderà la stagione lirica e la proposta “Expò” La Vedova allegra nell’allestimento di Hugo De Ana. Una stagione, quindi, molto lunga e impegnativa, che grazie al grande valore delle masse artistiche, tecniche ed amministrative, continua a tenere la rotta di eccellenza.

Altra direttrice progettuale è suggerita dal Premio Paganini, previsto nel febbraio – marzo del 2015 e che vede Genova nuovamente centro internazionale dell’arte del violino. Il prestigio del Premio viene quest’anno ulteriormente valorizzato dalla presenza di Fabio Luisi quale Direttore artistico del Concorso. Dell’importante presenza del violino nella sinfonica parleremo diffusamente quando sarà presentata la stagione stessa, ma possiamo già anticipare che sarà un Cartellone ricco di eventi e con la partecipazione consolidata di grandi bacchette e grandi interpreti con molti graditi ritorni e importanti novità.

Come ogni stagione, ma quest’anno con particolare enfasi, sarà valorizzata la vocazione didattica e divulgativa del Teatro, con il Coro delle voci Bianche, l’EOS – Ensemble Opera Studio e il DEOS – Danse Ensemble Opera Studio ormai istituzioni stabili in questi ultimi anni, con la capillare attività per le scuole che propone percorsi didattici su misura e laboratori in teatro, le guide all’ascolto propedeutiche alle opere e ai concerti, le conferenze illustrative per i balletti, veri e propri arricchimenti culturali, che forniscono strumenti di comprensione per tutti i “curiosi” del teatro.

Un teatro 2.0 che è sempre più una “Piazza di tutti”, multitasking, e che attraverso le trasmissioni in streaming, diventato un modello di comunicazione globale, porta Genova e il suo Teatro in ogni angolo del mondo.

È il nostro modo di dire grazie a chi ci ha sostenuto, benvenuto a chi si vuole unire e soprattutto un segnale di ottimismo, di grande apertura alla città, di voglia di fare fronte comune contro le difficoltà di una crisi economica che interessa tutti senza dover rinunciare al bisogno primario di arricchimento culturale, un invito a parlare di musica e di emozioni.

 

Il calendario

STAGIONE LIRICA – BALLETTO – GALA 2014 – 2015

9,10,11,12 ottobre 2014

L’ELISIR D’AMORE

Gaetano Donizetti

Allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova

 

16,17 (pom.),17 (ser.),18 (pom.),18 (ser.),19 ottobre 2014

LA BAYADÈRE

Ludwig Minkus

Balletto Accademico dell’Opera di Ekaterinburg

 

23, 24, 25, 26, 28, 29 ottobre 2014

SOROLLA

Ballet Nacional de España

 

4 novembre 2014

MARK MORRIS

Mark Morris Dance Group

 

18, 23, 25, 28 novembre 2014

LUISA MILLER

Giuseppe Verdi

Allestimento Fondazione Teatri di Piacenza, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Alighieri di Ravenna

 

20, 21, 23, 27, 28 , 30 dicembre 2014 e 2 gennaio 2015

TOSCA

Giacomo Puccini

Nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova

 

21, 24 (pom.), 24 (ser.) 25, 27 (pom.),27 (ser.) gennaio 2015

SPARTACUS

Aram Khachaturian

Balletto dell’Opera di Astana

 

23 gennaio 2015

DANZA GALA

Balletto dell’Opera di Astana

 

21, 22, 24, 27, 28 febbraio e 1 marzo 2015

LUCIA DI LAMMERMOOR

Gaetano Donizetti

Nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova

 

21, 22, 24, 25, 27, 29 marzo 2015

FEDORA

Umberto Giordano

Nuovo allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova

 

17, 18, 19, 21, 23 aprile 2015

BILLY BUDD

Benjamin Britten

Allestimento del Teatro Regio di Torino

 

8, 9,10,12,15,17 maggio 2015

CARMEN

Georges Bizet

Allestimento del Teatro Carlo Felice di Genova

 

21, 22 (pom.), 22 (ser.), 23 (pom.),23 (ser.), 24 maggio 2015

GISELLE

Adolphe Adam

Balletto di Guangzhou

 

10, 11, 12, 13 (pom.),13 (ser.), 14 giugno 2015

LES BALLETS TROCKADERO

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

 

18, 19 (pom.), 19 (ser.), 20 (pom.), 20 (ser.), 21 giugno 2015

LA BELLA ADDORMENTATA

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo

 

23, 25, 26, 27 (pom.), 27 (ser.), 28 giugno 2015

THE NEXT GENERATION OF AMERICAN DANCE AILEY II

Alvin Ailey American Dance Theater

 

5 luglio 2015

GALA

SYLVIE GUILLEM

 

18,19, 21, 23, 24, 25 luglio 2015

LA VEDOVA ALLEGRA

Franz Lehár

Allestimento Li. Ve. Lirica Veneto

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.