Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”

Mercoledì 25 e venerdì 27 ottobre alle ore 15.00, l’Opera Carlo Felice Genova ospiterà le finali aperte al pubblico della 57ª edizione del Premio Paganini. Dal 1954 il Premio Paganini offre alle giovani promesse del violino la possibilità di distinguersi in un concorso di rilevanza internazionale nella città che ha dato i natali ad uno dei più talentuosi violinisti della storia: Niccolò Paganini. Con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, nella finale del 25 ottobre i partecipanti concerteranno ed eseguiranno uno dei concerti per violino e orchestra di Mozart. Nella finale del 27 ottobre, l’Orchestra del Carlo Felice e i solisti saranno diretti da Michele Gamba.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. I biglietti possono essere ritirati anche presso le biglietterie del Teatro per un massimo di due biglietti a persona. Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it

Il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” fu fondato nel 1954 con lo scopo di realizzare una competizione violinistica a livello internazionale che desse grande prestigio a Genova e permettesse di scoprire nuovi giovani talenti. Il Premio è ben presto diventato per la città di Genova un evento di prestigio e di richiamo internazionale. Dalla sua fondazione il Concorso ha laureato artisti importanti, tra i quali, Gyorgy Pauk, Gérard Poulet, Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Ilya Grubert e, in tempi più recenti, Massimo Quarta, Giovanni Angeleri,Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts e Sayaka Shoji, rappresentando di fatto un ottimo trampolino di lancio per le loro carriere artistiche. Il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” è membro fondatore della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra dal 1957.

Michele Gamba ha diretto nei principali teatri europei, tra i quali la Scala, il Covent Garden, la Staatsoper e la Deutsche Oper di Berlino, e collabora regolarmente con l’Orchestra Nazionale della RAI, il Maggio Musicale Fiorentino e la Tokyo Symphony. Come pianista solista e camerista ha suonato alla Wigmore Hall, alla Queen Elizabeth e alla Royal Festival Hall a Londra, al Gasteig di Monaco e alla Scala. Nato a Milano, ha studiato nel conservatorio della sua città perfezionandosi poi alla Scuola di Fiesole, alla Royal Academy di Londra, al Conservatorio di Vienna e all’Accademia Chigiana di Siena. È laureato in Filosofia.

S. (anche per la fotografia)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.