L’Arena cinematografica estiva ferrarese al Parco Pareschi

Fino al 31 agosto torna l’atteso appuntamento con l’Arena cinematografica estiva al Parco Pareschi (Corso della Giovecca 148, Ferrara), grazie al rinnovato supporto del mondo cooperativo ferrarese. La manifestazione organizzata da Arci Ferrara APS, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara, riconferma per il quarto anno di fila il nome di Arena Coop Alleanza 3.0 e si prepara a riaccendere lo schermo per 84 serate consecutive.

Il programma, come di consueto, è suddiviso in due parti: fino al 23 luglio, 24 luglio – 31 agosto, e vede al suo interno i maggiori successi della stagione cinematografica passata nelle sale, ma anche nuove uscite ed anteprime, oltre che una serie di appuntamenti speciali: dai restauri targati Cineteca di Bologna ai titoli della rassegna “Accadde domani”, che porta ogni anno al parco registi e autori in dialogo con il pubblico. Immancabile la proiezione gratuita promossa dalle cooperative partner della manifestazione in occasione del Coopsday – Giornata Internazionale delle Cooperative.

“Ringrazio gli organizzatori per aver ancora una volta realizzato una iniziativa che valorizza uno spazio pubblico e il tempo di ciascuno di noi – ha affermato l’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli. – È un cartellone prestigioso di film quello scelto dagli organizzatori con una formula intramontabile. Nonostante le situazioni che viviamo, prima la pandemia e ora l’alluvione nei territori vicini, la cultura ci può e ci deve aiutare a vivere meglio i nostri tempi”.

“Coop Alleanza 3.0 conferma anche per quest’anno il sostegno al cinema estivo promosso da Arci, un’iniziativa particolarmente importante per la città di Ferrara, capace di offrire a tanti cittadini di tutte le età un’articolata proposta culturale e un’occasione di aggregazione sociale» dichiara la presidente di Zona soci di Coop Alleanza 3.0, Patrizia Luciani «Il sostegno del progetto da parte della Cooperativa, motivato dalla convinzione che la cultura sia volano della costruzione del benessere della comunità, si aggiunge ai buoni spesa che saranno distribuiti al pubblico delle serate in programma.” 

“Ringraziamo Coop Alleanza 3.0 e il mondo cooperativo ferrarese legato a Legacoop Estense che ormai da anni sostiene la nostra Arena Cinematografica – dichiara Francesca Audino, Presidente Arci Ferrara – La nostra intenzione è quella di continuare a portare un’ offerta cinematografica in città in linea con lo storico del Cinema Boldini, arricchita quindi dai restauri della Cineteca e da rassegne che porteranno molti ospiti al Parco Pareschi”.

L’edizione di quest’anno prevede una selezione ricca di numerosi titoli italiani.

L’attenzione per il cinema nostrano continua con la rassegna “Accadde domani – un anno di cinema italiano” promossa da FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e Agis Emilia Romagna. 

Una proiezione ambientata sul delta del Po, Delta – lunedì 3 luglio alla presenza di Michele Vannucci. Martedì 4 luglio, l’Arena avrà l’onore di ospitare il grande critico Enrico Ghezzi che con Alessandro Gagliardo presenteranno il documentario Gli ultimi giorni dell’umanità, imperdibile occasione per chi si è formato con Fuori orario – Cose (mai) viste.
A chiudere questa speciale rassegna, un doppio appuntamento con il regista Stefano Collizzoli che presenzierà mercoledì 19 luglio alla visione di Trieste è bella di notte, documentario che racconta il confine tra Slovenia e Italia nel percorso dei migranti asiatici della rotta balcanica, e giovedì 20 luglio a quella di Se fate i bravi in memoria dei fatti del G8 di Genova 2001.

“Non solo i grandi successi della stagione, ma anche la possibilità di incontrare il maestro Enrico Ghezzi insieme ad Alessandro Gagliardo al Parco Pareschi -così Mattia Antico, curatore dell’Arena Coop Alleanza 3.0 per Arci Ferrara- Inoltre, come Arci e grazie al contributo e alle proposte delle Cooperative sostenitrici, siamo felici di portare dei temi a noi cari attraverso i film: come le giornate del 19 luglio con Trieste è bella di notte e quella del giorno dopo con Se fate i bravi, dove per entrambe le occasioni sarà presente il regista Stefano Collizzolli”.

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento speciale ideato in collaborazione con Legacoop Estense e le cooperative partner della manifestazione in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative – COOPSDAY: venerdì 30 giugno l’Arena ospiterà la proiezione speciale e gratuita di Po di Andrea Segre, documentario che ripercorre la drammatica alluvione del Polesine del 1951, per una serata di raccolta fondi dedicata alle popolazioni romagnole alluvionate. 

“Ringrazio ancora una volta le tante cooperative che hanno deciso di sostenere il cinema estivo della città – afferma la direttrice di Legacoop Estense Chiara Bertelli -. Grazie al contributo non solo di Coop Alleanza 3.0, ma anche di Assicoop Modena&Ferrara, CIDAS, CPR System, Copma, Cooperativa Castello, Altraqualità, Genba, è possibile offrire alla città un’iniziativa culturale diffusa che accompagnerà le sere estive con una proposta ampia e trasversale. Quest’anno abbiamo voluto dedicare il Coopsday alle comunità alluvionate della nostra Regione, attraverso un’iniziativa che darà un piccolo aiuto concreto a chi ha perso tanto”. 

Ancora in programma il surrealista e vertiginoso horror noir Lost Highway di David Lynch (27/6), e The warriors – i guerrieri della notte di Walter Hill (11/7), cult movie per eccellenza sulle gang giovanili di New York.

L’immagine grafica ideata per la manifestazione e realizzata dalla mano di Agostino Maiurano, segue una doppia citazione che collega la prima storica copertina del romanzo Il Grande Gatsby con “gli occhiali d’oro” del Dottor Fadigati del nostro Bassani: uno sguardo attento su una Ferrara dorata e in festa che vuole anche sottendere il gesto di “osservare, guardare con attenzione” che il Cinema ci invita a fare.

Il programma con le giornate di attività verrà pubblicato sui siti www.arciferrara.org, www.cinemaboldini.it e sulla pagina Facebook del Cinema Boldini.

Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco ore 20.45.

Alessandro Zangara

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.