Mario De Biasi – Naturalis Historia

Come un’ideale appendice alle Vite parallele di Plutarco, la mostra fotografica “Mario De Biasi – Naturalis Historia”, in programma al Broletto di Como fino al 23 luglio 2023 (Da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00; è previsto unbiglietto d’ingresso) e curata da Eugenio Bitetti e Massimiliano Mondelli, rintraccia il legame di carattere, inclinazione e disposizione verso il mondo che avvicina Plinio il Vecchio e Mario De Biasi, e lo fa attraverso l’opera di quest’ultimo, vissuto a duemila anni di distanza dal primo.

Mario De Biasi, Fiore di tiarè, Polinesia, 1982, stampa vintage ai sali di argento

Organizzata da Accademia Pliniana con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Alessandro Volta, in collaborazione con l’Archivio De Biasi e Galleria 70 di Milano, patrocinata dal Comune di Como e dal Comitato per le Celebrazioni del Bimillenario Pliniano, la mostra “Mario De Biasi – Naturalis Historia” presenta 74 fotografie in bianco e nero, tutte in edizione vintage e realizzate tra gli anni ’50 e i primi anni ’80.

Mario De Biasi, Foglia di loto, Castellazzo di Bollate, anni ’60, stampa vintage ai sali di argento

L’esposizione, fra gli eventi più rilevanti delle Celebrazioni pliniane del 2023-2024 e che si svolge in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande fotografo bellunese, denota l’impareggiabile capacità di interpretare il reale e l’infallibile istinto per la composizione che per più di trent’anni hanno fatto di De Biasi uno dei massimi protagonisti della fotografia europea. La descrizione del mondo per mezzo di geometrie minute e ritmiche proporzioni vale, per forza di afflato, quella tentata con la parola scritta, duemila anni fa, da Plinio il Vecchio. Queste sorprendenti e al tempo stesso naturalissime correspondances saranno il tema centrale della mostra.

Mario De Biasi, Slitta con renne, Siberia, 1964, stampa vintage ai sali di argento

Scrittore l’uno, fotoreporter l’altro, i due uomini hanno nutrito lo stesso amore per la conoscenza, la stessa oceanica curiosità per gli aspetti sensibili del mondo, la stessa commovente aspirazione a comprendere e narrare, attraverso le bellezze rispettive della parola e dell’immagine, il più possibile l’inesausta complessità e meraviglia della natura.

Mario De Biasi, Anatre Porto di Helsinki,1969, stampa vintage ai sali di argento

Quasi sovrapponibile al monumentale indice della Naturalis Historia è lo smisurato repertorio svolto da De Biasi nel corso del lavoro di trent’anni a capo dei servizi fotografici di Epoca (1953-1983): popolazioni, paesi, istituzioni politiche, scienza, medicina e tecnologia, persino astronomia, nei laboratori della NASA prima della missione Apollo 11, e poi al ritorno degli astronauti. E, ovviamente, natura, intesa come campo d’indagine privilegiato per la comprensione e la conoscenza del mondo. Su tale aspetto, in cui l’impegno professionale si fonde con la personale passione, si focalizza la mostra “Mario De Biasi – Naturalis Historia”: foto di strutture naturali, fossero esse piante, minerali o animali, raccolte per sé o per lavoro nel corso dei mille viaggi attorno al mondo da fotoreporter. Geometrie riposte nelle nervature di una foglia come nella successione delle onde dell’oceano o nei fiumi di lava durante l’eruzione dell’Etna, a duemila anni da quella del Vesuvio di Plinio.

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, al quale partecipano alcune fra le maggiori autorità culturali italiane, è stato istituito con decreto ministeriale n. 87 del 20 febbraio 2023 dal Ministero della Cultura della Repubblica italiana con il compito di programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle singole manifestazioni.

Le Celebrazioni pliniane 2023-2024, che prevedono un ricchissimo programma di iniziative (programma completo al sito http://www.plinio23.it), sono appoggiate dalle più rilevanti associazioni culturali della Città e del territorio, fra cui il Teatro Sociale di Como con AsLiCo e la Società Palchettisti, Villa Carlotta, Parolario, il Museo della Seta, l’Associazione Villa del Grumello.

De Angelis (anche per le fotografie)

L’Arena cinematografica estiva ferrarese al Parco Pareschi

Fino al 31 agosto torna l’atteso appuntamento con l’Arena cinematografica estiva al Parco Pareschi (Corso della Giovecca 148, Ferrara), grazie al rinnovato supporto del mondo cooperativo ferrarese. La manifestazione organizzata da Arci Ferrara APS, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara, riconferma per il quarto anno di fila il nome di Arena Coop Alleanza 3.0 e si prepara a riaccendere lo schermo per 84 serate consecutive.

Il programma, come di consueto, è suddiviso in due parti: fino al 23 luglio, 24 luglio – 31 agosto, e vede al suo interno i maggiori successi della stagione cinematografica passata nelle sale, ma anche nuove uscite ed anteprime, oltre che una serie di appuntamenti speciali: dai restauri targati Cineteca di Bologna ai titoli della rassegna “Accadde domani”, che porta ogni anno al parco registi e autori in dialogo con il pubblico. Immancabile la proiezione gratuita promossa dalle cooperative partner della manifestazione in occasione del Coopsday – Giornata Internazionale delle Cooperative.

“Ringrazio gli organizzatori per aver ancora una volta realizzato una iniziativa che valorizza uno spazio pubblico e il tempo di ciascuno di noi – ha affermato l’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli. – È un cartellone prestigioso di film quello scelto dagli organizzatori con una formula intramontabile. Nonostante le situazioni che viviamo, prima la pandemia e ora l’alluvione nei territori vicini, la cultura ci può e ci deve aiutare a vivere meglio i nostri tempi”.

“Coop Alleanza 3.0 conferma anche per quest’anno il sostegno al cinema estivo promosso da Arci, un’iniziativa particolarmente importante per la città di Ferrara, capace di offrire a tanti cittadini di tutte le età un’articolata proposta culturale e un’occasione di aggregazione sociale» dichiara la presidente di Zona soci di Coop Alleanza 3.0, Patrizia Luciani «Il sostegno del progetto da parte della Cooperativa, motivato dalla convinzione che la cultura sia volano della costruzione del benessere della comunità, si aggiunge ai buoni spesa che saranno distribuiti al pubblico delle serate in programma.” 

“Ringraziamo Coop Alleanza 3.0 e il mondo cooperativo ferrarese legato a Legacoop Estense che ormai da anni sostiene la nostra Arena Cinematografica – dichiara Francesca Audino, Presidente Arci Ferrara – La nostra intenzione è quella di continuare a portare un’ offerta cinematografica in città in linea con lo storico del Cinema Boldini, arricchita quindi dai restauri della Cineteca e da rassegne che porteranno molti ospiti al Parco Pareschi”.

L’edizione di quest’anno prevede una selezione ricca di numerosi titoli italiani.

L’attenzione per il cinema nostrano continua con la rassegna “Accadde domani – un anno di cinema italiano” promossa da FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e Agis Emilia Romagna. 

Una proiezione ambientata sul delta del Po, Delta – lunedì 3 luglio alla presenza di Michele Vannucci. Martedì 4 luglio, l’Arena avrà l’onore di ospitare il grande critico Enrico Ghezzi che con Alessandro Gagliardo presenteranno il documentario Gli ultimi giorni dell’umanità, imperdibile occasione per chi si è formato con Fuori orario – Cose (mai) viste.
A chiudere questa speciale rassegna, un doppio appuntamento con il regista Stefano Collizzoli che presenzierà mercoledì 19 luglio alla visione di Trieste è bella di notte, documentario che racconta il confine tra Slovenia e Italia nel percorso dei migranti asiatici della rotta balcanica, e giovedì 20 luglio a quella di Se fate i bravi in memoria dei fatti del G8 di Genova 2001.

“Non solo i grandi successi della stagione, ma anche la possibilità di incontrare il maestro Enrico Ghezzi insieme ad Alessandro Gagliardo al Parco Pareschi -così Mattia Antico, curatore dell’Arena Coop Alleanza 3.0 per Arci Ferrara- Inoltre, come Arci e grazie al contributo e alle proposte delle Cooperative sostenitrici, siamo felici di portare dei temi a noi cari attraverso i film: come le giornate del 19 luglio con Trieste è bella di notte e quella del giorno dopo con Se fate i bravi, dove per entrambe le occasioni sarà presente il regista Stefano Collizzolli”.

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento speciale ideato in collaborazione con Legacoop Estense e le cooperative partner della manifestazione in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative – COOPSDAY: venerdì 30 giugno l’Arena ospiterà la proiezione speciale e gratuita di Po di Andrea Segre, documentario che ripercorre la drammatica alluvione del Polesine del 1951, per una serata di raccolta fondi dedicata alle popolazioni romagnole alluvionate. 

“Ringrazio ancora una volta le tante cooperative che hanno deciso di sostenere il cinema estivo della città – afferma la direttrice di Legacoop Estense Chiara Bertelli -. Grazie al contributo non solo di Coop Alleanza 3.0, ma anche di Assicoop Modena&Ferrara, CIDAS, CPR System, Copma, Cooperativa Castello, Altraqualità, Genba, è possibile offrire alla città un’iniziativa culturale diffusa che accompagnerà le sere estive con una proposta ampia e trasversale. Quest’anno abbiamo voluto dedicare il Coopsday alle comunità alluvionate della nostra Regione, attraverso un’iniziativa che darà un piccolo aiuto concreto a chi ha perso tanto”. 

Ancora in programma il surrealista e vertiginoso horror noir Lost Highway di David Lynch (27/6), e The warriors – i guerrieri della notte di Walter Hill (11/7), cult movie per eccellenza sulle gang giovanili di New York.

L’immagine grafica ideata per la manifestazione e realizzata dalla mano di Agostino Maiurano, segue una doppia citazione che collega la prima storica copertina del romanzo Il Grande Gatsby con “gli occhiali d’oro” del Dottor Fadigati del nostro Bassani: uno sguardo attento su una Ferrara dorata e in festa che vuole anche sottendere il gesto di “osservare, guardare con attenzione” che il Cinema ci invita a fare.

Il programma con le giornate di attività verrà pubblicato sui siti www.arciferrara.org, www.cinemaboldini.it e sulla pagina Facebook del Cinema Boldini.

Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco ore 20.45.

Alessandro Zangara

“Uain” fino a domenica

Dopo il debutto sperimentale dello scorso anno, è tornata dallo scorso 13 giugno in versione più ampia e ricca “Uain”, la manifestazione dedicata alle aziende vitivinicole nazionali e alla ristorazione locale, in programma fino a domenica 25 giugno 2023 nella Darsena di Ferrara.

“Come Comune – ha sottolineato l’assessore ad Attività produttive Fiere e mercati Angela Travagli – è un piacere sostenere ancora una volta questa iniziativa che è stata la prima a dare il via lo scorso anno alla sfida degli eventi nella nuova Darsena e che ha avuto grande successo. Ringrazio gli organizzatori e tutti i partner della manifestazione ed in particolare le Associazioni portatrici di valore all’evento come il Canoa Club già da anni presente in Darsena, l’Associazione Fiumana con la Nena, l’Associazione Modellisti ferraresi e Aies. Fare sistema tra l’Amministrazione, l’Associazione di categoria, le attività produttive e la rete delle Associazioni ha portato prestigio alla nostra città, questa è la dimostrazione che, come ribadito sin dal 2019, è possibile la convivenza di più eventi contemporaneamente che non sottraggono valore a nessuno, anzi attraggono sempre più cittadini e turisti rendendo la città viva a sostegno di un’economia che ritorna al territorio e ha creato un modello che permette di far esprimere creatività, voglia di fare e competenze a tante persone capaci”.

Il successo riscontrato dall’edizione zero – hanno spiegato gli organizzatori Stefano Zobbi e Chiara Cecchin – ha determinato la scelta di raddoppiare la durata della manifestazione, che passa da 6 a 13 giorni, con 14 aree di ristorazione, oltre 50 cantine proposte dalla ristorazione locale. Da sottolineare il coinvolgimento del battello Nena per un’uscita al tramonto programmata per quattro giorni, la piattaforma Commodoro sull’acqua che potrà ospitare tavoli con una ventina di persone e la cucina di chef e il debutto della collaborazione con la libreria Giunti in un un’uscita sulla Nena per un aperitivo con l’autore.

Parte nel 2021 l’idea di Dodicieventi di portare nuovi eventi in una location che ormai da tantissimi anni non era più a disposizione dei cittadini. Visto l’inizio della riqualificazione, e dopo un primo sopralluogo in mezzo al cantiere, innamorati del contesto terra/acqua, nascono i primi due progetti che sottoponiamo all’amministrazione.
Da questo parte la prima edizione di “UAIN”, dedicato alla promozione e alla conoscenza di alcune Cantine Nazionali e di alcuni ristoranti del nostro territorio che credono in questo evento. Anche il pubblico ci crede ed in una settimana arrivano circa 30.000 persone ad ammirare il lungofiume, con serate rilassanti al tramonto e con degustazioni di vini sul Battello Nena in collaborazione con i Sommelier di A.I.E.S. Delta del Po.
Da questo primo approccio al lungofiume nella nuova darsena, seguiranno altri due eventi, Rio Latino e Mangiafexpo, con un indotto complessivo di circa 150.000 persone che hanno fatto visita ai 3 eventi.

Da questa prima esperienza nasce quest’anno il contenitore “Eventi Lungofiume 2023” comprende proprio questi 3 eventi , per offrire in modo continuativo, dal 13 giugno al 30 luglio, un’area dove proprio tutti possono trascorrere serate estive in città.
In questa II° edizione saranno 14 le aree di ristorazione, dislocate lungo la passeggiata della Darsena , con proposte culinarie davvero differenti fra loro. Anche le cantine proposte sia dalla ristorazione, sia dalla collaborazione di Rappresentanze locali, sono tante, circa una cinquantina con oltre 200 etichette. Sarà aggiunta quest’anno la possibilità di poter cenare sulla piattaforma “Commodoro”, posizionata sul fiume, dove una veranda accoglierà massimo 20 persone.
Grazie alla collaborazione con Nena Battello Fluviale e visto il successo della scorsa edizione, riproporremmo la degustazione dei vini in navigazione con il prezioso supporto dei Sommelier A.I.E.S. Delta del Po, che ci faranno scoprire interessanti realtà vitivinicole e i loro territori, come da locandina allegata. L’orario delle uscite in Battello sarà: imbarco ore 19,30 e rientro alle ore 21,00. I posti si prenotano sul sito www.lanena.it .
Anche questo evento è stato fondamentale la sinergia e la collaborazione con le Aziende di Rappresentanza Vini, Si.Ma. di Simone Santi, Angelo Grieco Rappresentanze, Grandi Vini Vitali; il tutto sotto la supervisione di A.I.E.S. , nella persona di Luca Piscitelli e Annamaria Farina. Tutto questo è soprattutto grazie alla sinergia con “Nena” con Georg Sobbe ed Antonella Antonellini, che ci hanno messo a disposizione oltre al Battello, anche la “Zarina” punto fermo dell’Ospitality di “UAIN” ed il “Commodoro” ristorantino galleggiante.
Oltre al vino e al cibo, qualcosa si muoverà anche in acqua con diverse attività messe in campo dal “Canoa Club Ferrara”, dal Gruppo Modellisti Ferrara, e dal C.U.S. Il Gruppo Modellisti, nelle giornate di domenica 25 giugno e domenica 30 luglio oltre all’esposizione dei modellini nautici e non solo, realizzeranno una regata di barche a vela telecomandate. L’orario della loro presenza è dalle 17 alle 22. Un grazie al presidente Franco Ragazzi, al Segretario Mario Lupi e alle persone che presiederanno la Darsena per il loro evento.
C.U.S. e Canoa Club arriveranno con i loro atleti nella Darsena in diversi momenti di tutto il periodo.
Alessandro Zangara