Un violino per sognare!

Performance di altissima qualità ascoltata la sera di martedì 10 novembre, presso l’aula Magna dell’Università la Sapienza in Roma.

La duttilità e i virtuosismi di Francesca Dego e Francesca Leonardi richiamavano l’attenzione del pubblico presente  che rimaneva da subito rapito, ascoltando le vibrazioni e le sonorità più affascinanti provenire dal violino e dal pianoforte. L’interpretazione della sonata “A Kreutzer” di L. van Beethoven rinverdiva le atmosfere del classicismo più profondo e allo stesso tempo rifletteva la completezza della musicalità del Maestro di Bonn. Gli intrecci melodici e armonici del duo, diventavano sempre più coinvolgenti. Da sottolineare l’interpretazione delicata, e precisa allo stesso tempo, dell’Andante con variazioni, tempo lento, che risultava ancor più gustoso preludio al finale della stessa sonata.

Quindi,  è stata la volta dell’interpretazione della sonata di Ottorino Respighi che faceva da trait d’union al clou del concerto.

Veniva in fine presentata, a chiusura della serata, la celeberrima sonata “La Campanella” di Niccolò Paganini, che dava modo alle due artiste di esprimere il meglio della tecnica e dei fraseggi, in particolar modo nei virtuosismi dell’ultimo tempo della medesima.

Al termine di ogni esecuzione, applausi scroscianti per sottolineare il gradimento al top della platea.

Che dire, un duo vincente che  al termine dell’esecuzione della citata Campanella di Paganini mandava il pubblico in visibilio concedendo due bis di rara maestria, riproponendo la pregiata fattura strumentale delle due giovani soliste di sicuro avvenire.

Serata gradevolissima spesa in modo originale, una bella gemma della stagione concertistica.

Bruno Bertucci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.