Suor Pura Pagani

Interessante il volume dedicato a suor Pura Pagani, sul finire dello scorso anno, da Mara Meneghini. Un ripercorrere le sue vie per tracciare la storia di una semplice suora che è destinata agli onori degli altari. Uno scampolo di vita iniziato nel 1914 e finito nel 2001, anni trascorsi per la maggior parte come Piccola Suora della Sacra Famiglia. Casa madre a Castelletto di Brenzone, sul lago di Garda, luogo ameno e reso ancor più prezioso dal lavoro delle suore che hanno saputo mantenere le volontà dei fondatori (entrambi beati, don Giuseppe Nascimbeni e madre Maria Mantovani), le Piccole Suore hanno mandato suor Pura in alcune case come maestra d’asilo, ma ben presto divenne nota per la sua capacità di ascoltare e di consigliare. Spesso non era nemmeno necessario andare da lei a raccontarle i fatti o le motivazioni delle necessità: dotata di preveggenza, suor Pura aveva sempre una parola buona, un’indicazione, un consiglio che, se seguiti, portavano sulla strada giusta, risolvevano i nodi problematici, trovavano sorrisi al posto di lacrime. Per questo motivo intorno a suor Pura si sono attivati molti credenti che vogliono fare conoscere la figura di quella semplice e umile suora che parlava con la Sacra Famiglia, che sapeva pregare ed essere ascoltata, soprattutto per il bene del prossimo.

Un libretto che può aiutare a conoscere quella donna e a trovare una via d’uscita ai propri problemi esistenziali o di fede, per chi ne ha necessità.

 Mara Meneghini: “Una vita per gli altri. Suor Pura Pagani”, edizioni Villadiseriane, 2014, pagg. 112; euro 8,00.

 Alessia Biasiolo

 

3 thoughts on “Suor Pura Pagani

  1. Avatar di WILLEM WILLEM ha detto:

    Ho avuto la fortuna di aver seguito, letteralmente parlando,la vita di questa piccola (grande) suora. La cosa che mi colpisce è sempre stata l’umiltà che hanno solo i grandi.

  2. Avatar di Francesco Paolo Sole di Palermo Francesco Paolo Sole di Palermo ha detto:

    Nel 2013 mi avevano diagnosticato un linfoma non hodgin con aspettativa di 2 mesi di vita.
    Iniziando la chemio e cominciato il mio calvario.
    Trovandomi a Verona presso una mia nipote e ospite dell’ hotel TRENTO, gestito dalla sig.ra Giovanna, molto devota a Suor Pura, che aveva conosciuto personalmente, mi dono’ un piccolo ritaglio di stoffa appartenuta alla Santa dicendomi: Sig. Sole si ricordi che l’ ultima parola non è dei medici! Vi è sempre qualcuno al di sopra; e mi raccomando’ di andare a pregare sulla tomba di Suor Pura.
    Cosa che ho fatto il pomeriggio del giorno dopo accompagnato da mia nipote Stella e dalla mia compagna Anna.
    Da allora, dopo tutti i controlli periodici sto bene e chi mi vede mi dice che sono stato miracolato. Gli stessi medici sono stupiti.
    Oggi 28 giugno 2017 sento di testimoniare.
    Grazie SUOR PURA
    F.PAOLO SOLE.

  3. Avatar di Assunta Assunta ha detto:

    L’ultima parola è sempre e solo di Dio. Ringrazio questa piccola suora che ha accolto profondamente questa fede nella sua vita!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.