Voci per la Libertà 2015

Definito il programma della 18° edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, il festival che, promosso da Amnesty International Italia e Associazione culturale Voci per la Libertà, sostiene e diffonde le istanze della Dichiarazione universale dei diritti umani attraverso la musica e l’arte tutta.  In questo 2015 la manifestazione vuole festeggiare la sua maggiore età e i quaranta anni compiuti da Amnesty International Italia selezionando per il proprio cartellone eventi particolarmente suggestivi e headliner scelti tra i più validi partecipanti al concorso per emergenti negli scorsi anni. Tra questi in calendario venerdì 17 luglio i Syncage, gruppo più giovane che si è aggiudicato il Premio della Critica 2013, e sabato 18 luglio i Marmaja, band più longeva che ha vinto il Premio della Giuria Popolare 2014.  Non mancano concorsi, libri, cortometraggi, street art, aperitivi musicali, momenti d’aggregazione, mostre e soprattutto la campagna di Amnesty International “Stop alla Tortura”.  Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Ecco il cartellone

DOMENICA 12 LUGLIO ANTEPRIMA FESTIVAL Ore 19.00 attracco fluviale Ca’ Tiepolo Porto Tolle crociera con concerto galleggiante di PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO e MUD

GIOVEDÌ 16 LUGLIO – ROSOLINA MARE Ore 21.00 Viale dei Pini  inaugurazione dell’opera di street art di Lucamaleonte

Ore 21.30 Centro Congressi in Piazzale Europa inaugurazione della mostra “STOP ALLA TORTURA” premiazione del video concorso 3 minuti per 30 articoli presentazione del libro “Srebrenica. La giustizia negata” con gli autori Noury Riccardo e Leone Luca

VENERDI’ 17 LUGLIO  – ROSOLINA MARE Ore 18.00 Bagno Perla Aperitivo Musicale con ANNA LUPPI

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa SEMIFINALI CONCORSO CON ADOLFO DURANTE (Mantova – Pop/Folk) RIKI ANELLI (Bergamo – Cantautorato Italiano) RITA ZINGARIELLO (Bari – Cantautrice) WDD & MICHELA GRENA (Pordenone – Dub) +  SYNCAGE Premio della Critica 2013 con “The Call Of The Lords”. Nata nel 2008, la band è formata da giovanissimi membri provenienti da ambienti musicali molto differenti, particolarità che conferisce alle sonorità del gruppo grandi ricchezza e corpo. Il flauto, sdoganato nel rock progressive dai Jethro Tull, fa da contrappunto alla strumentazione elettrica classica, creando evocativi paesaggi sonori. Il live set è lisergico e sbalorditivo.

SABATO 18 LUGLIO – ROSOLINA MARE Ore 10.00 Bagno Primavera “Csv on the beach”: Incontro sul volontariato giovanile

Ore 18.00 Bagno Primavera Aperitivo Musicale con MUD Vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti 2014

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa  SEMIFINALI CONCORSO FEDERICO MILELLA (Torino – Pop/Rock) GOLASECA (Carbonia/Iglesias – Rock) MALARAZZA 100% TERRONE (Agrigento/Palermo – Folk/Rock) MICHELA FRANCESCHINA (Pordenone – Pop/Bossa) +  MARMAJA Premio della Giuria Popolare 2014 con “Storia di qui”. Vent’anni di carriera per la band capitanata da Maurizio Zannato. Sei album di inediti all’attivo, svariate compilation, tantissimi tour e in più raccolte dal vivo e musicassette, ma un’unica ricerca nell’ambito del folk rock cantautorale più colto, coinvolgente e impegnato, che ha portato loro riconoscimenti da festival importanti come Arezzo Wave, Buskers di Ferrara e il nostro gemellato Musica nelle Aie.  Lo spettacolo dal vivo è coinvolgente e tutto da ballare! DOMENICA 19 LUGLIO – ROSOLINA MARE Piazzale Europa Ore 18.00 Centro Congressi Conferenza stampa Premio Amnesty International Italia con il vincitore ALESSANDRO MANNARINO e il Presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi

Ore 21.00 Arena Piazzale Europa FINALE CONCORSO CON I MIGLIORI 5 ARTISTI Premio Amnesty International Italia ALESSANDRO MANNARINO “Scendi giù” del cantautore Mannarino è il vincitore della tredicesima edizione del Premio Amnesty International Italia, indetto nel 2003 per il migliore brano sui diritti umani pubblicato nel corso dell’anno precedente.Oltre 60.000 copie vendute con i 3 album “Bar della rabbia” (2008), “Supersantos” (2011) e “Al Monte” (2014). Vincitore del Premio Gaber e Premio Siae come miglior artista emergente. Ha vinto il Premio PIMI del MEI quale miglior artista indipendente dell’anno nel 2014. Due partecipazioni al Concertone del Primo Maggio di Roma. Un tour negli Stati Uniti e in Canada. Autore dell’arrangiamento della sigla di Ballarò e Vincitore al Magna Grecia Film Festival per la colonna sonora del film “Tutti contro Tutti”.

Amnesty International Italia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.