“Inventari superiori”, il teatro studentesco nel Bresciano

Ritorna a Brescia per la sua 7° edizione la rassegna di teatro studentesco “INVENTARI SUPERIORI”, festival dei Laboratori degli Istituti Superiori e dell’immaginario giovanile, dove vengono presentate alla comunità di riferimento tutte le performance prodotte dagli studenti allievi/attori nei laboratori di teatro. Un progetto che ha come principale obiettivo la diffusione della pratica del Teatro tra i giovani studenti delle scuole Superiori di Brescia e provincia.

Il progetto in rete è organizzato dall’associazione culturale no profit Viandanze – Culture e pratiche Teatrali, realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Brescia, in collaborazione con il CTB Teatro Stabile di Brescia, il Liceo Scientifico Statale “A.Calini” e la Fondazione Brescia Solidale, per la direzione artistica di Fausto Ghirardini.

A dare il via al Festival del teatro studentesco è il polo di Ghedi, alla sua X edizione, grazie anche al contributo e il patrocinio del Comune di Ghedi, dove gli spettacoli sono in scena a partire dal 6 al 10 maggio 2015 , nella sala della Comunità del cinema teatro il Gabbiano con gli Istituti “Capirola” di Ghedi e “Don Milani” di Montichiari, il “Liceo Arnaldo” di Brescia e le compagnie della Bretella Fobap di Brescia, Il Quadrifoglio Fiorito di Ghedi.

Inoltre quest’anno prende avvio un nuovo progetto di forte valore educativo ed artistico, un laboratorio condotto da Balletto Civile, una delle più interessanti compagnie europee di teatro/Danza nei giorni 2 e 3 maggio e dal 20 al 25 maggio 2015.

Il laboratorio avrà una durata di 10/12 giorni in una Casa di Riposo della città dove 13 anziani, affiancati da altrettanto attori-studenti provenienti dai vari laboratori degli Istituti Superiori che partecipano al festival bresciano, divideranno il palco con i 13 attori/danzatori della compagnia.

Al termine del laboratorio verrà prodotto lo spettacolo dal titolo HOW LONG IS NOW ≠BRESCIA…! che tratterà in modo intenso e poetico del rapporto fra le generazioni , che si terrà al Teatro Sociale di Brescia il 26 maggio alle ore 20.45 a conclusione del festival di INVENTARI SUPERIORI.

 

Silvia Vittoriano

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.