“Le Nozze di Figaro” ritornano, dopo nove anni, al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 14 al 18 marzo 2014.
L’opera buffa in quattro atti, tra le più famose del grande compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, andò in scena per la prima volta al Burghtheater di Vienna il 1° maggio 1786. L’opera, su libretto di Lorenzo Da Ponte, tratta dalla commedia La folle journée ou Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, segna l’inizio della collaborazione con il librettista e drammaturgo italiano che portò, successivamente, alla realizzazione di altri due capolavori, Don Giovanni e Così fan tutte.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, Johannes Wildner, uno dei maggiori direttori austriaci contemporanei, applaudito più volte nelle ultime stagioni e recentemente nel concerto sinfonico del 2012 con il violinista David Garrett.
La regia – incentrata sull’Eros come vero motore del vortice di eventi della “folle giornata” – è firmata da Marco Spada, affermato regista, musicologo e, dal 1998, direttore artistico dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis”-Teatro di Tradizione di Sassari; le scene sono di Tommaso Lagattolla, i costumi di Giovanna Buzzi e le luci di Fabio Rossi. L’allestimento proviene dall’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari.
Il cast è composto interamente dai giovani dell’Ensemble Opera Studio, che, sotto l’attenta direzione di Alvise Casellati, oltre a mostrarsi come dei promettenti giovani cantanti, si stanno rivelando anche attori estremamente convincenti.
La Fondazione Teatro Carlo Felice propone, dopo il successo conseguito nei passati incontri, la piacevole consuetudine dell’esclusiva cena dopo Teatro con gli Artisti, al termine delle “Prime” di ogni opera. L’appuntamento di stasera è fissato per dopo la recita di Le Nozze di Figaro. L’organizzazione della cena è affidata a Svizzera Ricevimenti, che si distingue per un servizio professionale, elegante ed efficiente contribuendo a rafforzare l’immagine del Teatro come luogo di incontro tra convivialità e cultura.
Il prezzo della “Cena Esclusiva” è di euro 45.00. Informazioni prenotazione presso la Biglietteria del Teatro.
Le Nozze di Figaro
Opera buffa in quattro atti di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore
Johannes Wildner
Regia
Marco Spada
Scene
Tommaso Lagattolla
Costumi
Giovanna Buzzi
Luci
Fabio Rossi
Maestro al fortepiano Sirio Restani
Il Conte di Almaviva
Luka Brajnik
Ricardo Crampton
La Contessa di Almaviva
Gioia Crepaldi
Francesca Geretto
Mila Soldatic
Susanna
Daria Kovalenko
Maria Mudryak
Francesca Tassinari
Figaro
Valdis Jansons
Roberto Maietta
Cherubino
Marina Ogii
Margherita Rotondi
Marcellina
Sophie Koberidze
Francesca Pierpaoli
Bartolo
Emanuele Cordaro
Basilio/Don Curzio
Matteo Macchioni
Barbarina
Irene Celle
Federica Di Trapani
Antonio
John Paul Huckle
Due giovani
Irene Celle/ Federica Di Trapani
Marta Mari
Allestimento dell’ Ente Concerti “Marialisa de Carolis” Sassari; Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice. Maestro del Coro Pablo Assante.
Repliche
Sabato 15 marzo 2014 – (L) 20.30
Domenica 16 marzo 2014 – (C) 15.30
Martedì 18 marzo 2014 – (B) 20.30
Marina Chiappa