“La ragazza con l’orecchino di perla” a Bologna

ragazza

È l’8 febbraio la data del debutto ufficiale della mostra “La ragazza con l’orecchino di perla” in Palazzo Fava, a Bologna. Già oltre le possibilità di accesso le richieste: la sede espositiva, per altro bellissima, ha una capienza limitata e la Ragazza, ovunque sia andata, ha attratto le folle. Per questo l’8 febbraio sarà possibile accedere alla mostra dalle nove del mattino con orario prolungato fino alle due di notte.

Non solo. Com’era nella tradizione dei festeggiamenti per l’arrivo a Bologna di qualche Gran Sovrano, per la Ragazza si organizzerà l’arrivo in musica. Così l’8 febbraio, alle 20.30 (primo turno) e alle 22.00 (secondo turno), nella Chiesa di San Colombano (a 50 metri da Palazzo Fava), ci sarà in onore della mostra un concerto gratuito del maestro Liuwe Tamminga con musiche olandesi del Seicento. Il maestro sarà accompagnato al flauto dolce dal maestro Kees Boeke. Suonerà, su clavicembalo, virginale, muselaer e organi, musiche olandesi di J.P. Sweelinck e Jacob van Eyck, compositori coevi di Vermeer.
Da notare come la chiesa di San Colombano, una delle sette sedi museali del circuito museale Genus Bononiae, conservi la collezione di strumenti musicali antichi donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini. Per i concerti l’ingresso è libero fino a eventuale esaurimento dei posti. Inoltre, per tutti i visitatori che in quel momento saranno all’interno di Palazzo Fava, l’8 febbraio, nella sala conferenze al terzo piano, con inizio alle 21 (primo turno) e alle 22.30 (secondo turno), Marco Goldin racconterà la mostra di cui è curatore.
Anche in questo caso l’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti. Per tutte le persone in attesa all’esterno di Palazzo Fava, a partire dalle ore 21 dell’8 febbraio, ci sarà un servizio di bevande calde e stuzzichini offerti dall’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia.

La mostra resterà aperta fino al 25 maggio 2014.

Articolo di S. E.

One thought on ““La ragazza con l’orecchino di perla” a Bologna

  1. Avatar di WILLEM WILLEM ha detto:

    VISTO IL FILM E LETTO IL LIBRO, QUINDI CONOSCO LA CITTA’ DI DELFT DOVE SI SVOLGE QUESTA STORIA E POSSO CONFERMARE CHE L’AMBIENTE, NONOSTANTE GLI ANNI , E’ COMUNQUE UGUALE, NATURALMENTE LA PARTE “VECCHIA” DEL CENTRO.
    LA STORIA E’ BELLA E GLI ORECCHINI SONO DELLA PORCELLANA TIPICA DEL POSTO = “DELFT BLUE” CON LA LAVORAZIONE DI DITTE SPECIALIZZATE OLANDESI . LE VARIE ESPOSIZIONI MERITANO DI ESSERE VISTE. WILLEM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.