Le attività del Circolo dei Lettori di Verona

Il Circolo dei lettori di Verona nasce nel gennaio 2008 e trae spunto dal Circolo dei lettori di Torino, del quale condivide le finalità e numerosi progetti.

Al centro delle attività del Circolo c’è anzitutto la promozione della lettura condivisa, attraverso l’organizzazione di gruppi dedicati sia a specifici romanzi, sia ad autori o filoni letterari ai quali gli iscritti partecipano attivamente, leggendo insieme e approfondendo la conoscenza di argomenti e protagonisti della letteratura grazie alla guida degli accompagnatori.

Fondato e diretto da Valeria Lo Forte, è il primo progetto scaligero dedicato interamente ai lettori e alla lettura individuale e di gruppo. In 6 anni ha organizzato 120 gruppi di lettura seguiti da centinaia di appassionati, accanto a numerosi appuntamenti culturali aperti a tutta la città.

Il modello veronese ha ispirato recentemente la città di Trieste, che ha dato vita a un identico progetto di promozione della lettura, gemellato con quello promosso nella nostra città. Ad oggi, in Italia sono attivi quattro circoli dei lettori ufficiali: Torino, Verona, Perugia e Trieste.

Il Circolo organizza inoltre incontri con l’autore, reading, presentazioni di libri con lo scopo di rinsaldare la passione per la lettura, di avvicinare il pubblico agli autori, e di stimolare anche le persone solitamente più distanti all’avventura del leggere.

 

LE INIZIATIVE

GRUPPI DI LETTURA

La proposta 2013-2014 unisce in 18 percorsi aspetti molto vari: si può scegliere di leggere insieme i classici della letteratura, di approfondire autori del Novecento e della contemporaneità, oppure conoscere la narrativa in lingua tedesca e inglese.

Ampio spazio anche alla poesia internazionale, italiana e dialettale, ai percorsi attraverso i generi, come la letteratura vampirica, oppure alla perlustrazione dell’oltremondo dantesco popolato di angeli e demoni, per passare poi a Jung e l’interpretazione dei sogni.

Accanto ai legami tra psiche, letteratura e musica, si potranno approfondire anche le relazioni tra libri e cinema, avvicinare le pagine di alcune tra le più interessanti scrittrici del passato e del presente, oppure analizzare il potenziale creativo della lettura attraverso l’esplorazione di libri che parlano di libri. Nel programma allegato si trovano i dettagli di ogni gruppo.

AD ALTA VOCE

Il Circolo offre ai partecipanti la possibilità di formarsi come lettori “ad alta voce” attraverso l’omonimo gruppo di lettura, un percorso pensato per migliorare la pronuncia e l’articolazione, consolidare lo strumento della voce, apprendere come si legge davanti al pubblico.

PAGINE CHE FANNO BENE

Grazie alla collaborazione del dottor Giuseppe Moretto, direttore dell’Unità operativa di Neurologia dell’ Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, il Circolo dei lettori darà inizio a un progetto di volontariato auspicato da tempo: i lettori che vorranno mettere a disposizione il proprio tempo e la propria voce potranno condividere delle letture con i pazienti sottoposti a chemioterapia, presso il day hospital del reparto di neurologia di Borgo Trento. Maggiori dettagli saranno diffusi nei prossimi giorni.

READING PER TUTTI

Sotto la direzione del regista e attore Matteo Spiazzi, nel corso della settima edizione si darà spazio ad alcuni reading dedicati ai grandi nomi della letteratura di tutti i tempi. Un gruppo di attori professionisti animerà questi appuntamenti aperti al pubblico.

AZIENDE IN CIRCOLO

Crediamo che la cultura vada condivisa, ma anche sostenuta. Per questo motivo, dedichiamo spazio e visibilità alle aziende veronesi che desiderano appoggiare i nostri progetti, non solo attraverso sponsorizzazioni, ma anche mediante lo scambio e la condivisione delle reciproche risorse. Tra i nostri partner 2013, Memoire – Antiquariato e modernariato, il nuovo BB CasaPerri e Romanato Paolo architettura d’ interni.

CAMPAGNA NAZIONALE “NATI PER LEGGERE”

Dallo scorso settembre il Circolo dei Lettori collabora, insieme ad Aribandus, Azalea, Farfilò e La Corte dei Bambini, con la Biblioteca Civica, che si è fatta promotrice della campagna nazionale NATI PER LEGGERE (www.natiperleggere.it). Sono stati attivati appositi corsi di formazione per lettori volontari, pensati per i bibliotecari e i pediatri che desiderano promuovere la lettura in famiglia.

 Articolo di Fabiana Bussola

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.