Il monumento dell’Aquila ricorda il 170esimo della Battaglia di Santa Lucia

Simbolo per eccellenza del territorio della 4^Circoscrizione di Verona, il monumento dell’Aquila è stato oggetto nei mesi scorsi di un importante lavoro di recupero, effettuato dai volontari dell’associazione Angeli del Bello, che lo hanno restituito all’antico splendore in occasione del 170° anniversario della Battaglia di Santa Lucia.

Proprio davanti al Monumento dell’Aquila, domani, lunedì 7 maggio, si terrà la cerimonia commemorativa dell’anniversario della Prima Guerra di Indipendenza e della Battaglia di Santa Lucia, evento storico culturale che ha profondamente segnato la storia del quartiere.

Per ricordare quanto accaduto e i valori che muovevano i militari veronesi, la 4^ Circoscrizione, insieme alle associazioni Santa Lucia,  Angeli del Bello, nazionale Artiglieri d’Italia con il patrocinio del Comune, organizzano una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Visite guidate, anche con le scuole, ai luoghi della battaglia; biciclettata sul territorio della 4^ Circoscrizione; cerimonie commemorative e rievocazioni, momenti didattici con narrazioni e illustrazioni.

Il programma è stato presentato oggi dall’assessore al Decentramento Marco Padovani. Presenti il vice presidente del Consiglio comunale Paolo Rossi, il presidente della 4^ Circoscrizione Carlo Badalini con i consiglieri Alberto Padovani, Patrizia Zanetti, Christian Galletta e Stefano Graziani, il presidente dell’associazione Santa Lucia Igino Mengalli e Giuseppe Fratton, presidente provinciale dell’associazione nazionale Artiglieri d’Italia.

“Un ricordo doveroso ad uno degli eventi che più ha segnato la storia del quartiere di Santa Lucia – ha detto Padovani, assessore al Decentramento-. Nel territorio, che comprende anche San Massimo, Golosine e Croce Bianca, tutto ricorda la data del 6 maggio 1848, dalle strade intitolate alle brigate, alle vie dedicate ai comandanti. Ma ci sono anche la scuola primaria e il centro culturale “6 maggio 1848”. Lo stesso vale per l’aquila, simbolo per eccellenza del quartiere, a cui è dedicato l’omonimo monumento”.

“Un ringraziamento alle istituzioni, alle realtà cittadine, alle associazioni e soprattutto ai numerosi volontari, che hanno permesso il restauro del monumento dell’Aquila. Per il valore artistico, ma anche per ciò che rappresenta, era doveroso restituirlo alla sua originaria bellezza, anche per il decoro del quartiere stesso”, ha aggiunto il presidente della quarta circoscrizione Badalini.

Lunedì 7 Maggio: dalle 9 alle 11, cerimonia di commemorazione con il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Statali Verona 5 – S. Lucia, Verona, 12 – Golosine – Scuola Media S. Teresa e le Associazioni d’Arma del territorio. Seguiranno visite guidate a villa Corte Fenilon e al parco della vicina villa Muselli-Reichenbach.

Lunedì 7 Maggio: alle 20.30, in sala “Caduti di Nassiriya” del Centro Culturale di via Mantovana 66 – S. Lucia 66, conferenza intitolata “Rievocazione storica del 6 Maggio 1848”. Testi e commenti del Presidente dell’Associazione S. Lucia Signor Igino Mengalli. Durante la serata sarà presentata la pubblicazione a cura dell’associazione Angeli del Bello con la storia del monumento dell’Aquila e i relativi interventi di restauro.

Sabato 12 maggio: visita guidata a Forte Gisella.

 

Roberto Bolis

One thought on “Il monumento dell’Aquila ricorda il 170esimo della Battaglia di Santa Lucia

  1. Suor Emanuela ha detto:

    splendida solidarietà!
    Grazie!
    Sr. Emanuela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...